Indietro
menu
presentato a Roma

45°Meeting: apre il Cardinale Pizzaballa. Meloni invitata, non ha confermato

In foto: Presidente Bernhard Scholz
Presidente Bernhard Scholz
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 15 lug 2024 17:36 ~ ultimo agg. 16 lug 14:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Presentato a Roma, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, il programma della 45ma edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli, che si terrà alla Fiera di Rimini, dal 20 al 25 agosto. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata invitata ma non ha ancora confermato la sua presenza. 

L’apertura del 45esimo Meeting, il 20 agosto alla Fiera di Rimini alle 12, è affidata al Patriarca di Gerusalemme dei Latini Pierbattista Pizzaballa, con l’incontro “Una presenza per la pace”. La relazione sul tema del Meeting: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?” sarà mercoledì alle 15 con Adrien Candiard, domenicano francese membro dell’Institut dominicain d’études orientales.
Tra le presenze istituzionali, il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, i vicepresidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini, il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni, il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, il presidente del Cnel Renato Brunetta, il presidente della Banca d’Italia Fabio Panetta e l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.
«Essenziale è la ricerca della pace, specie in un momento come questo, con la guerra in Ucraina e in Medio Oriente, in cui sono i civili a pagare il prezzo altissimo di scelte scellerate», ha detto oggi alla presentazione a Roma Antonio Tajani.

«Essenziale è la ricerca della pace, specie in un momento come questo, con la guerra in Ucraina e in Medio Oriente, in cui sono i civili a pagare il prezzo altissimo di scelte scellerate», ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani. «Essenziale è mettere l’uomo al centro, difendere una visione etica sui grandi temi come l’intelligenza artificiale. Essenziale è l’impegno per la crescita, tutti temi al centro della Presidenza italiana del G7 a partire da quello dei Ministri del Commercio che si terrà a Reggio Calabria nei prossimi giorni».

Il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz si è ricollegato al tentato assassinio di Donald Trump e alcune delle successive interpretazioni che – ha detto – ci hanno reso presente in modo drammatico la vulnerabilità della democrazia.

«Essenziale è ciò che genera una vita piena, libera e responsabile e una vita sociale feconda e solidale», ha spiegato il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz. «Il tentato assassinio di Donald Trump e alcune delle successive interpretazioni ci hanno reso presente in modo drammatico la vulnerabilità della democrazia. Contro i veleni dell’odio e del disprezzo, dei complottismi e delle estreme polarizzazioni, gli antidoti essenziali sono l’incontro, il dialogo e il confronto. A maggior ragione vogliamo realizzare di nuovo un Meeting che mette a tema le grandi sfide di questo momento storico in un clima di rispetto reciproco, attraverso uno scambio e una condivisione di esperienze e di conoscenze. L’essenziale non è una riduzione austera a un minimo necessario, ma ciò che fa vivere e fiorire tutto, che apre a un orizzonte di senso per il nostro lavoro quotidiano, per l’educazione dei nostri figli, per il nostro impegno per il bene di tutti. Al Meeting renderemo presenti germogli di riconciliazione che nascono in mezzo alle guerre, incontri che sono diventati cantieri di pace».

 

Intanto a Rimini tremila giovani volontari dall’Italia e dal mondo sono attesi per allestire i padiglioni che ospiteranno 140 convegni con circa 450 relatori italiani e internazionali; 14 mostre tra cui quelle sui giubilei, la Russia, De Gasperi, 17 spettacoli, molti dei quali al Teatro Galli. Insieme al Villaggio Ragazzi e la Cittadella dello Sport, presenti in Fiera con spazi propri anche diversi ministeri: quello per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, delle Infrastrutture, dei Beni culturali, dell’Istruzione e del Merito. Undici le regioni che hanno scelto il Meeting per promuovere le loro attività istituzionali, soprattutto nei settori del turismo, dell’enogastronomia, dell’ambiente e dell’energia.

www.meetingrimini.org