Si intitola “Stili di apprendimento e stili di insegnamento: ricerche e prospettive internazionali” il seminario promosso da Cidi Rimini, il centro di iniziativa democratica insegnanti, che si svolgerà martedì 18 giugno dalle 9 alle 13, nell’aula magna del liceo scientifico Einstein di Rimini.
Il seminario offre la possibilità di approfondire questioni educative di respiro internazionale in merito agli stili di apprendimento e di insegnamento. A partire dalla studentessa e dallo studente che apprendono nel rispetto di caratteristiche e variabili che lo portano a focalizzarsi sulla propria esperienza, comprenderla e rielaborarla. Tali aspetti di divergenza sono da ricondurre, oggi, alle proposte degli stili di apprendimento propri della persona in fieri. Conoscere questi ed altri aspetti favorisce la studentessa, lo studente, il e la docente che avranno così occasione di ripensare il proprio agire educativo e sollecitare ulteriori occasioni di apprendimento e comunità.
Relatori: Maria Chiara Michelini, presidente scuola di Scienze della Formazione DISTUM, Università di Urbino, Armando Lozano Rodriguez, Università ITSON Sonora Mesico, Enrico Bocciolesi, DISTUM, Marina Garcia Valdecasas Prieto, Università di Jaén Spagna, Elena Moretti, studentessa Università di Urbino.