Indietro
menu
previsto per luglio

Parcheggio per auto e moto nell'area dell'ex colonia Murri, via libera ai lavori

In foto: la ex colonia Murri
la ex colonia Murri
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 19 giu 2024 14:18 ~ ultimo agg. 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Via libera dalla giunta comunale di Rimini al progetto di fattibilità tecnico economica per il nuovo parcheggio nell’area delle pertinenze dell’ex colonia Murri. Mentre sono in corso di completamento i lavori che riguardano il tratto 6 del Parco del Mare (tra piazzale Gondar e viale Siracusa), avanza in parallelo il progetto che porterà alla realizzazione di un nuovo spazio per la sosta. Una volta completato il percorso di progettazione, partiranno i lavori che permetteranno di mettere a disposizione la nuova area di sosta per l’avvio di luglio.

L’intervento prevede l’utilizzo di una parte dell’area cortilizia dell’ex Colonia di Bellariva per la creazione di un parcheggio capace di ospitare 61 posti auto e 244 posti per ciclomotori per un totale complessivo di 305 posteggi a disposizione della cittadinanza e dei visitatori. L’area, attualmente nella disponibilità del curatore fallimentare dell’ex colonia, è oggetto di un contratto di locazione sottoscritto dal Comune, per l’utilizzo a parcheggio limitatamente al periodo estivo nell’attesa della partenza di un progetto di riqualificazione dell’area della colonia Murri. Una volta completato il percorso di progettazione, si potrà avviare i lavori che permetteranno di mettere a disposizione la nuova area di sosta per l’avvio di luglio.

L’intervento sarà realizzato – spiega l’Amministrazione Comunale – garantendo un’attuazione rispettosa dell’ambiente circostante, dunque non invasivo e adottando scelte ecosostenibili, sia rispetto ai materiali e alle tecnologie impiegate nella costruzione, sia per la collocazione dei posti auto che terrà conto della presenza di diversi pini marittimi e degli opportuni accorgimenti agronomici. L’intervento dovrà in ogni caso garantire il rispetto del vincolo della tutela paesaggistica che insiste nelle aree di pertinenza della colonia.