Indietro
menu
sabato 29 giugno

Oracoli, inter-relazioni poetiche

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 27 giu 2024 10:43 ~ ultimo agg. 11 lug 14:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Il 29 giugno al teatro Rosaspina di Montescudo insieme a Orizzonti Nuovi, debutta a teatro il progetto dell’associazione Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale “Un palcoscenico per tutti – Voci ed emozioni in atto”, con lo spettacoli Oracoli.
Per la regia di Michele Zizzari, sabato 29 giugno, alle 21, saliranno sul palco del teatro Rosaspina di Montescudo (piazza Municipio 1) quindici attori e volontari, per esibirsi in “Oracoli”. Lo spettacolo traghetterà il pubblico nella dimensione temporale, tra passato e futuro: partendo da ciò che è stato ci si interrogherà su cosa ci attende.
Spiegano gli organizzatori:
“Oracoli tenta di creare – attraverso frammenti narrativi e suggestioni surreali – una rete di relazioni tra la dimensione privata, soggettiva, individuale e la sfera pubblica, oggettiva, collettiva e perfino universale. Una rete come trama di un’improbabile comunicazione tra le nostre origini, il presente che viviamo e quel che potrebbe essere il futuro. Dai rituali sciamanici, capaci di unire ed esortare intere comunità a danzare per la pioggia, fino all’esplosione delle singole narrazioni soggettive tipiche dell’urgenza individualistica contemporanea. Ad ascoltare e ad accogliere queste istanze individuali sono tre insolite Donne-Oracolo, che non temono di tentare una scaltra lettura delle questioni a loro rivolte, ri-considerate in una prospettiva più ampia, spesso ribaltata, che spiazza il punto di vista comune. Una lucida saggezza concede loro di vedere oltre il desiderio individuale. Le loro risposte sibilline – collocandosi al di là delle circostanze e delle aspettative soggettive – azzardano visioni profetiche e denunciano inadeguatezze, contraddizioni e ingiustizie”.
Il progetto “Un palcoscenico per tutti – Voci ed emozioni in atto” rientra nell’ambito dei Piani di Zona per la Salute e il Benessere e ha il sostegno del Centro di salute Mentale del Distretto di Rimini e del Centro Adriatico di Psicoanalisi.
Ingresso a offerta libera.