newsrimini.it

Nuove Idee Nuove Imprese: al via 117 progetti arrivati da 15 regioni

la prima lezione della 23esima edizione

Partita la prima fase formativa della 23esima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che supporta le idee innovative dando loro sostanza, cultura e connessioni e premiando i progetti d’impresa più brillanti. Sono 117, il numero più alto da 13 anni a questa parte, i progetti partecipanti e provengono da ben 15 Regioni italiane e dalla Repubblica di San Marino. A farla da padrone è l’Emilia-Romagna con 72 progetti seguita dalla Lombardia con 10 e dalla Repubblica del Titano con 6 progetti. Dei progetti emiliano – romagnoli, 30 provengono dalla provincia di Rimini, 17 dal territorio di Forlì – Cesena, 13 dal ravennate e 10 dalla provincia di Bologna. 33 progetti sono presentati da una capogruppo donna. L’iscritto più giovane ha 18 anni e quello più maturo 67. Il 75% dei partecipanti ha meno di 44 anni, con la fascia 25-34 anni ad essere la più rappresentata (34%), seguita da quella 35-44 (27%) e da quella 18-24 (14%).
Per quanto riguarda il settore di attività, il 21% dei progetti opera nel campo informatico (produzione di software, servizi informatici, portali web, marketplace). Numerosi, all’8%, anche i progetti attinenti al campo delle pubbliche relazioni (marketing e comunicazione), della formazione (istruzione, corsi sportivi e ricreativi) e del turismo (agenzie di viaggio, tour operator, progettazione itinerari ed esperienze turistiche).

Nei giorni scorsi è partita la fase del concorso dedicata alla formazione gratuita. Il primo incontro si è aperto con i saluti del vicepresidente dell’associazione Leonardo Tagliente, l’introduzione di Paola Giuri, professoressa ordinaria di Management all’Università di Bologna, che ha introdotto il tema del business plan come elemento indispensabile per far sì che l’dea di partenza possa diventare più realistica e fattibile. Protagonista dell’incontro è stato Ugo Mendes Donelli, il primo ad insegnare in Italia i modelli di business.

Nei suoi 23 anni di storia, Nuove Idee Nuove Imprese ha visto 4.482 partecipanti, 1.668 idee di business presentate alle giurie e 134 aziende nate dalla competizione.

Tra i partner dell’iniziativa quest’anno si aggiunge il Gruppo SGR, punto di riferimento sul territorio per la vendita di energia, gas e luce, compresi i servizi post-contatore l’efficientamento energetico. “Il nostro gruppo deve tanto al territorio e, da anni, è impegnato in una serie di attività volte a rafforzare il legame con le comunità locali, attraverso progetti che sostengono la cultura, l’arte e la scuola – commenta Micaela Dionigi, Presidente del Gruppo SGR –. Essere partner di Nuove Idee Nuove Imprese significa sostenere le idee innovative, stimolare l’attività imprenditoriale e, di riflesso, sostenere i giovani”. Gli altri partners sono Nemeni Teneri Capital SG, Zeitgroup, Cesenalab, Romagna Tech, Arte-Er, Tecnopolo Rimini, Prospectra, Adriano Buggiani consulente assicurativo, Laborinto, Fattor Comune, Innovation Forum, Evolution Forum, Crédit Agricole Italia.

Il concorso è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Confindustria Romagna, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation. Oltre alla presenza di Rivierabanca, l’iniziativa beneficia del contributo economico di Deloitte & Touche SpA e Studio Skema.

Comune di Rimini, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Rimini, Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa della Repubblica di San Marino; Segreteria di Stato per il Lavoro, la Programmazione Economica, lo Sport, l’Informazione e i Rapporti con l’AASS.

 

Exit mobile version