Indietro
menu
commozione e ricordo

Intitolato a Luciano Chicchi il palazzo sede di Unirimini spa in piazza Malatesta

In foto: Palazzo Uni.Rimini a Luciano Chicchi
Palazzo Uni.Rimini a Luciano Chicchi
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 28 giu 2024 15:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione della nuova sede di Uni.Rimini Spa di Piazza Malatesta 30 a Rimini a Luciano Chicchi, che fu Presidente della Società che ha contribuito all’insediamento e allo sviluppo del Campus di Rimini dell’Università di Bologna.

Luciano Chicchi è scomparso il 22 novembre 2012 e nessuno lo ha mai dimenticato. Da oggi, il palazzo di Piazza Malatesta, la nuova sede di Uni.Rimini Spa, società consortile privata da lui fortemente voluta per portare l’università a Rimini e della quale è stato Presidente per dieci anni fino alla scomparsa, porta il suo nome.
Luciano Chicchi ha lasciato un solco profondo in tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo e collaborare con lui. Un solco scavato in tutta la città di Rimini e che le ha consentito di dare il via a quel fermento culturale, artistico, civile economico che perdura e cresce ancora oggi: dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini di cui è stato storico Presidente per 15 anni, all’impegno lungimirante e rivoluzionario dell’Università a Rimini con Uni.Rimini spa, di cui è stato presidente per dieci anni, fino alla scomparsa.

A rendergli omaggio oggi, oltre agli attuali soci e il Consiglio di Amministrazione della Società Uni.Rimini Spa, Jamil Sadegholvaad il Sindaco di Rimini, Leonardo Cagnoli – Past President di Uni.Rimini Spa, Massimo Pasquinelli past President della Fondazione Carim e Mons. Aldo Amati, altro suo grande amico. Grande emozione per la moglie, Anna Rosa e il fratello, Giuseppe (che è stato sindaco di Rimini dal 1992 al 1999).