Indietro
menu
L'intervista al regista

Il talento di Abel Ferrara protagonista dell'apertura del Mystfest

loading...
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 25 giu 2024 18:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ha aperto con uno dei più talentuosi registi della scena cinematografica internazionale la 51esima edizione del Mystfest, il festival del giallo e del mistero in programma fino a sabato a Cattolica. Nel rinnovato salone Snaporaz protagonista Abel Ferrara che, tra una proiezione e l’altra dei suoi film, ha raccontato aneddoti della sua vita e della sua carriera.

Il talento di Abel Ferrara protagonista dell’apertura del Mystfest

Il programma di mercoledì 26 giugno

Dopo la due giorni di full immersion nel mondo di Abel Ferrara e i primi incontri con gli autori a Villa Marconi, il programma del MystFest prosegue con un appuntamento che unisce cinema e musica in collaborazione con Biglia – palchi in pista e il Centro Musica di Modena. Alle 21.30 in piazza 1° Maggio Roberta Sammarelli, storica bassista dei Verdena, e Collettivo Soundtracks 2024 sonorizzano dal vivo il film di Tod Browning The Mystic (USA, 1925).

I cinque musicisti del Collettivo Soundtracks 2024 – Maru Barucco, live electronics, Antonio Maria Rapa, batteria, Lorenzo Saini, violoncello e synth, Alessandro Trabace, violino, Lorenzo Valdesalici, chitarra – guidati sul palco da Roberta Sammarelli, si cimenteranno con un classico del muto americano, pietra miliare del noir, nella versione restaurata e digitalizzata da Criterion a partire da una copia conservata da MGM. Una pellicola esteticamente ricca di spunti interessanti, dalla fotografia alle scene con giochi di luce nel buio che contribuiscono ad aumentare la suspence.

La proiezione è accompagnata dall’audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti a cura del Centro Diego Fabbri di Forlì.

In apertura di serata è prevista la premiazione del concorso Giallo in città, per la miglior vetrina e la specialità più originale a tema giallo.

Mercoledì sera cominciano anche le visite guidate I misteri della Regina, alla scoperta del centro storico di Cattolica e della Galleria Paparoni (appuntamento alle 21 al Museo della Regina, via Pascoli 23). La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria al numero 0541966621/697.

Alle 23.30 al Salone Snaporaz la rassegna Visioni notturna presenta un film in anteprima nazionale, l’ultimo lavoro di Richard Linklater Hit man – Killer per caso, applauditissimo alla Mostra del cinema di Venezia. L’autore della “trilogia del before”  – Before sunrise, Before sunset, Before midnight – ha scritto e prodotto insieme al protagonista Glen Powell, un capolavoro dalle tonalità comiche e noir, una black comedy esilarante piena di colpi di scena che distrugge ironicamente tutti i preconcetti sulla figura del sicario ed è incentrato sul tema del doppio e della costruzione a tavolino di un’identità.

Il film, in uscita nelle sale il 27 giugno, è come tutta la rassegna introdotto da Joe Denti, narratore della storia del cinema.