Indietro
menu
il festival di giallo e mistero

Il Mystfest 2024 apre col maestro del noir Abel Ferrara

In foto: Mystfest 2024
Mystfest 2024
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 23 giu 2024 08:27 ~ ultimo agg. 22 giu 18:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà Abel Ferrara ad aprire l’edizione 2024 del MystFest, il festival del giallo e del mistero in programma dal 24 al 29 giugno. Il regista e sceneggiatore statunitense torna a Cattolica dopo esserci stato nel 1991 in concorso con King of New York e con una retrospettiva dei suoi lavori più importanti.

Lunedì 24 giugno (Salone Snaporaz ore 21, ingresso libero con prenotazione su Eventbrite)  Ferrara sarà il protagonista di una serata – evento dedicata alla sua carriera, un incontro in cui il regista dialogherà della sua arte e dei suoi lavori cinematografici con Marco Compiani e Andrea Cardarelli.

Abel Ferrara nasce a New York nel 1951 da padre italo-americano e madre di origine irlandese. Regista, sceneggiatore e attore, i suoi film, ambientati in metropoli notturne e infernali, narrano storie di redenzione, peccato, tradimento e violenza. È autore di culto per il pubblico, i cinefili, la stampa e i festival: provocatorio e spesso controverso e scomodo, ha firmato lavori che hanno segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo come L’angelo della vendetta, il già citato King of New York, Fratelli, Il cattivo tenente, The addiction.

A questo appuntamento speciale parteciperà anche l’Associazione Andrea G. Pinketts poichè a Ferrara verrà consegnato il Premio Andrea G. Pinketts 2024, un riconoscimento istituito nel 2019 in onore dell’indimenticabile scrittore, giornalista investigativo e membro storico della giuria del concorso: Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti (12 agosto 1960 – 20 dicembre 2018). Andrea G. Pinketts, come scelse di farsi chiamare, era un artista della scrittura, una penna anarchica e acrobata, interprete di una lingua straordinaria, tra equilibrismi, passaggi funambolici tra le parole, accostamenti imprevedibili. Ed è proprio a questi tratti che si ispira il premio a lui intitolato che negli anni è stato consegnato a Joe R. Lansdale (2019), Morgan (2020), La Scugnizzeria (2021), Cecilia Scerbanenco (2022), Samuele Bersani (2023) e che per la prima volta individua nel linguaggio cinematografico la sua espressione e in Abel Ferrara chi meglio la interpreta.

ll Premio Andrea G. Pinketts è offerto da SGR Per La Cultura, da tempo vicina al MystFest e alle iniziative di promozione culturale del territorio.  A seguire la proiezione di due film di Ferrara, Tommaso (Italia, 2019) e alle 23.30 King of New York (USA, 1990) per il primo appuntamento della rassegna Visioni notturne che accompagnerà il festival tutta la settimana ed è presentata da Joe Denti, narratore della storia del cinema.

Il maestro sarà protagonista anche dalla masterclass Abel returns to Mystfest che terrà nel pomeriggio di martedì 25 giugno (Salone Snaporaz ore 17-19, ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite), riservata a un numero limitato di iscritti.