Indietro
menu
Fer-menti Leontine

Il Forno di San Leo tra le migliori botteghe del Gambero Rosso

In foto: Il Forno di San Leo
Il Forno di San Leo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 giu 2024 14:16 ~ ultimo agg. 14:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche nel 2025, per il terzo anno consecutivo, Il Forno di San Leo finisce tra le migliori botteghe artigiane del pane. Nella nuova edizione della guida “Pane e Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso, il progetto della cooperativa di comunità Fer-menti Leontine conferma il riconoscimento dei “due pani”. La scheda riconosce il valore nell’utilizzo di farine locali e biologiche e della lunga lievitazione utilizzando la pasta madre.

Il Forno di San Leo è il primo progetto della cooperativa di comunità Fer-menti Leontine, nata nell’agosto del 2019 e che oggi conta un centinaio di soci. L’obiettivo è quello di ri-attivare economie locali per garantire servizi ai cittadini del borgo e ai turisti che visitano il paese. “Grazie al forno oggi diamo lavoro a 9 persone, molti di loro sono giovani e originari dell’Alta Valmarecchia: è un elemento fondamentale in un contesto come il nostro, a forte rischio di decremento demografico” sottolinea il presidente della cooperativa, Marco Angeloni. “Nel farlo – aggiunge Marta Ciucci, responsabile del laboratorio stiamo sostenendo e cooperando con altre aziende agricole del territorio che hanno sposato la ricerca della sostenibilità, legate alla produzione di cereali e farine ma anche alle altre materie prime fondamentali per le attività di un forno“. Tra gli aspetti fondamentale nella crescita dell’esperienza leontina c’è stato anche lo scambio con MAMM, un forno di Udine che fa parte della rete nazionale dei Panificatori Agricoli Urbani: saranno tra i protagonista della festa di compleanno della cooperativa di comunità, in programma a San Leo il prossimo 2 agosto.

La guida del Gambero Rosso spiega inoltre che oggi “la vecchia sede del forno funge da laboratorio” mentre “il pane e tutti gli altri prodotti vengono venduti a pochi metri di distanza nella Bottega di San Leo, insieme ad altri prodotti del territorio“. La Bottega, secondo progetto della Fer-menti Leontine, è un presidio sociale territoriale, che rischiava di chiudere nell’aprile del 2023. La cooperativa ha rilevato la gestione dalle sorelle Olei, valorizzando il punto vendita come “vetrina del territorio”.