newsrimini.it

Europee e Amministrative, urne aperte dal pomeriggio

Amministrative 2024

Urne aperte da oggi per le elezioni Europee e, in molti comuni, anche per le amministrative. Una tornata nella quale, eccezionalmente, le urne aprono sabato e domenica. Lunedì lo spoglio e i risultati saranno seguiti in diretta da Icaro TV e Radio Icaro.

Si può votare. oggi, sabato, dalle 15 alle 23, e domenica dalle 7 alle 23. In Emilia Romagna sono chiamati alle urne per le Europee 3,5 milioni di elettori. In corsa 12 liste: 82 donne e 84 uomini, il più giovane è un ventiseienne il più anziano ha 93 anni. La Circoscrizione Nord-Est esprimerà 15 europarlamentari dei 76 complessivi da eleggere in Italia. Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene. E’ possibile votare una sola lista, e non è ammesso il voto disgiunto. L’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare candidati. I nominativi dei candidati eventualmente scelti vanno indicati sulle righe stampate a destra del simbolo, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia. Si possono esprimere da una a tre preferenze. Nel caso di due o tre preferenze, le stesse devono riferirsi a candidati di genere diverso, altrimenti si determina l’annullamento della seconda o della seconda e terza preferenza. I candidati devono appartenere alla lista votata.

Oltre 2 milioni di emiliano romagnoli saranno chiamati anche a rinnovare giunta e sindaco in 225 comuni, 16 dei quali in provincia di Rimini dove i più grandi al voto sono Santarcangelo e Bellaria Igea Marina (gli unici due oltre i 15mila abitanti dove sarà possibile quindi l’eventuale ballottaggio). Alle urne, tra i centri di medie dimensioni, anche Misano, San Giovanni in Marignano e Verucchio. Tre comuni, San Clemente, Talamello e Casteldelci, vedono in lizza un solo candidato chiamato a combattere contro il quorum del 40%. Rinnoveranno l’amministrazione comunale anche Forlì, Cesena e Savignano sul Rubicone.

Le operazioni di scrutinio per le europee inizieranno già domenica, appena concluse le votazioni, mentre quelle per le elezioni comunali inizieranno alle lunedì alle 14.

Exit mobile version