Indietro
venerdì 27 settembre 2024
menu
È 6a nel Pacific Surf Circuit

Carolina Guerra, la riminese campionessa di surf in Costa Rica che sogna i campionati italiani

In foto: Carolina Guerra
Carolina Guerra
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 13 giu 2024 15:21 ~ ultimo agg. 14 giu 08:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Carolina Guerra, talentuosa surfista di Santarcangelo, ha da poco vissuto due esperienze importanti nel mondo del surf conquistando il terzo posto nel torneo di Guiones, in Costa Rica, e trionfando nel torneo di Samara, sempre in Costa Rica. Questi successi l’hanno portata al sesto posto nel Circuito del Pacifico (Pacific Surf Circuit) una delle competizioni di surf più prestigiose della regione, che attira surfisti da tutto il mondo. Da fine giugno la surfista tornerà in Romagna per prepararsi ai campionati italiani di surf.

Una romagnola folgorata dal surf sulle spiagge della California, quando appena laureata, decise di completare i suoi studi a San Diego. Fu lì che, per la prima volta, vide l’oceano, mentre i surfisti cavalcano le onde. Si rivelò un’esperienza mozzafiato. La vastità dell’oceano, il suono potente delle onde che si infrangono e la grazia dei surfisti che sfidano la forza della natura creano un’atmosfera di pura magia e adrenalina.

Da quel momento, il surf catturò Carolina con la potenza di una folata improvvisa. Le offrì un senso di libertà sconfinata e la prospettiva di uno stile di vita intriso di adrenalina e avventura. La sua prima esperienza sulla tavola fu un momento magico, un incontro quasi mistico con l’oceano. Come amante degli sport, trovò nel surf qualcosa di straordinario e profondamente rivelatorio. Quando cavalchi la tavola, ti senti libera e gioiosa. Vivi appieno il presente, immersa nella bellezza e nell’energia del mare. Il surf coinvolge tutti i suoi sensi e ogni istante in acqua è pura felicità. La connessione con la natura è qualcosa che adoro profondamente.

“Non avendo iniziato a surfare da bambina, ho dovuto affrontare un viaggio interiore intenso per prepararmi mentalmente. Il surf, infatti, non è solo una questione di abilità fisica; la mente gioca un ruolo cruciale. L’oceano è un maestro imprevedibile, e all’inizio, non è stato facile domare emozioni come la paura e il panico. Grazie alla meditazione e allo yoga, ha imparato ad avere il controllo della sua mente, trovando calma e concentrazione. Ancora oggi affronto le insidie più grandi che si nascondono nelle correnti, nelle onde massicce che si infrangono su rocce o coralli, sfidando costantemente e vincendo la paura” dichiara la surfista romagnola.

La prossima sfida saranno i campionati italiani, che si terranno in Sardegna a ottobre e novembre 2024 a cui parteciperà forte delle esperienze e dei titoli internazionali conquistati.