Indietro
menu
Due defezioni in consiglio

A San Giovanni in M. la sindaca Bertuccioli presenta la Giunta

In foto: la squadra della sindaca Bertuccioli
la squadra della sindaca Bertuccioli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 19 giu 2024 17:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A poco più di una settimana dall’esito elettorale, la neoeletta Sindaca di San Giovanni in Marignano Michela Bertuccioli ha assegnato le deleghe agli assessori e consiglieri comunali.

La carica di Vicesindaco è andata a Nicola Gabellini, premiato dalle preferenze della cittadinanza per l’esperienza maturata nelle precedenti amministrazioni. A lui spettano anche le deleghe alle attività produttive e sviluppo economico, polo produttivo, scuola e servizi educativi, ambiente, polizia locale, personale, sicurezza, viabilità, sport, mobilità, trasporto pubblico locale, protezione civile.

La Giunta prosegue con: Francesca Pieraccini a Bilancio, partecipate, legalità, formazione e orientamento al lavoro, Leonardo Mariani all’urbanistica, patrimonio, sostenibilità ambientale, ricerca finanziamenti nazionali e comunitari, verde pubblico e cura del territorio, energie rinnovabili, rapporto con le frazioni e comitati cittadini e Federica Cioppi alla cultura, politiche per la famiglia, turismo e marketing del territorio, comunicazione, digitalizzazione, associazionismo e volontariato.

Leonardo Mariani e Federica Cioppi hanno rinunciato alla carica di consiglieri comunali e al loro posto subentreranno due giovani candidati: Samuele Cinquilli, con delega a politiche giovanili, valorizzazione del patrimonio storico e turistico e Luca Gessaroli, con delega a diritti e pari opportunità.

Al 24enne Lorenzo Bartolini, che ha ottenuto ben 180 preferenze, è andato il ruolo di capogruppo e seguirà le deleghe all’attività sportiva e cultura dello sport.

Inoltre, Giorgia Fraternali si occuperà di Inclusione, Dario Casali di politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e Roberta Tomassetti di Rigenerazione urbana/sociale e partecipazione.

La Sindaca ha deciso di mantenere la delega ai Servizi Sociali e a Salute e Benessere di Comunità, in considerazione dell’importante ruolo che le amministrazioni comunali hanno nell’avere massima cura della qualità di vita delle persone, a partire dalle situazioni di maggiore difficoltà e fragilità.

Ho lavorato immediatamente per attribuire il prima possibile tutte le deleghe ad assessori e consiglieri – ha spiegato la prima cittadina – proprio per essere subito operativi, nell’ottica di un lavoro di squadra ad ampio raggio. Le deleghe rappresentano i punti principali della futura azione amministrativa, emersi ed individuati negli scorsi mesi nel confronto aperto con la cittadinanza, ma anche con la piena consapevolezza dell’esperienza amministrativa pregressa. E’ importante restituire alla cittadinanza la visione che ci orienterà nell’impegno quotidiano, dove anche il metodo sarà sostanza. Tengo a sottolineare che anche le due consigliere non elette continueranno ad essere coinvolte e a collaborare per San Giovanni. Tutte le competenze ed il grande entusiasmo saranno messi a valore e a servizio, coinvolgendo la cittadinanza in tutte le aree e azioni amministrative”.

Il nuovo Consiglio Comunale si insedierà il 25 giugno alle 20 presso la Sala del Consiglio in via Roma.