Indietro
menu
alle 20:35 sul canale 18

Salute riproduttiva e infertilità di coppia nell'ultima puntata di "Tutta salute"

In foto: I Dottori Scarano e Fabiani a Tutta salute
I Dottori Scarano e Fabiani a Tutta salute
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 mag 2024 20:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 30 maggio alle 20:35, su Icaro TV, andrà in onda l’ultima puntata della stagione di “Tutta salute”.
In questa puntata si parlerà di: “Salute riproduttiva, cosa potrebbe nascondersi dietro l’infertilità di coppia?”. In studio con la conduttrice Lucia Renati ci saranno i Dottori Pasquale Scarano e Andrea Fabiani, andrologi e urologi rispettivamente negli ospedali di Rimini e Macerata, che da alcuni anni studiano le implicazioni delle infezioni sessualmente trasmissibili sull’infertilità di coppia. I due medici sono anche autori del libro uscito nel novembre del 2023: “Gazzella 78. Storie di straordinaria fertilità” – Cromo edizioni – che raccoglie le storie a lieto fine delle coppie che hanno seguito la terapia che i due medici propongono volta a debellare le infezioni degli apparati riproduttivi sia maschili che femminili per poter giungere a una gravidanza.

 

Il calo delle nascite è al minimo storico nel nostro Paese con solo sei nati ogni mille abitanti. Le cause sono molteplici: economiche, sociali, scelte personali, ma anche perché le coppie con problemi di fertilità sono sempre di più. I dati Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ci dicono che circa una persona su sei a livello globale è affetta da infertilità nel corso della vita. Secondo il rapporto, che riassume i dati di un decennio dal 1990 al 2021, il problema colpisce circa il 17,5% della popolazione adulta.
Cosa ci può essere dietro alla diagnosi d’infertilità “sine causa” che pesa come un macigno sulle coppie che desiderano dei figli? C’è da considerare la SALUTE della coppia ovvero di donna e uomo insieme.

Ricordiamo che qualsiasi terapia deve essere effettuata sotto prescrizione e controllo medico costante. 

La puntata sarà visibile, come tutte le altre, anche su Icaroplay.it
La trasmissione “Tutta salute” tornerà a Ottobre, a tutti un augurio di trascorrere una buona estate prendendovi cura di voi.