newsrimini.it

L’impegno in case di riposo e istituti religiosi. I venti anni di MPDA Girasole

la festa

Una serata di festa, quella di giovedì sera al Mulino di Misano, che apre ufficialmente l’anno in cui la Cooperativa Sociale Mpda Girasole si appresta a festeggiare il suo ventesimo compleanno. Per l’occasione, Don Pierpaolo Conti, Direttore dell’ufficio della Pastorale Sociale della Diocesi di Rimini, la Presidente del consiglio regionale Emma Petitti e il Presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri sono stati accolti dal Presidente di Mpda Luigi Sartoni e dagli oltre 250 lavoratori.
La cooperativa, nata nel 2004, grazie alla volontà di un piccolo gruppo di professionisti e religiose appartenenti all’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata, partita con appena quattro dipendenti è, oggi, una delle realtà più importanti in provincia per ciò che attiene i servizi socio assistenziali, infermieristici, fisioterapici e ausiliari presso case di riposo per anziani e RSA, case per minori, case per nuclei mamma con bambino e strutture per disabili.
Partita dai servizi presso la storica CRA Maccolini di Rimini ha, negli anni, ampliato il proprio impegno in molte strutture presenti in provincia di Rimini, Forlì- Cesena e Pesaro-Urbino.
“Si tratta di un traguardo importante – ha dichiarato il Presidente Luigi Sartoni – che abbiamo deciso di festeggiare insieme a coloro che ci hanno permesso di crescere: i nostri soci e lavoratori e gli Istituti Religiosi che fin da subito hanno creduto in noi.  Gli anni del Covid sono stati durissimi, tutti i ragazzi e le ragazze hanno dato il massimo, hanno accudito con cura e amore gli ospiti delle nostre strutture socio-assistenziali. Non hanno mai lasciato indietro nessuno e questo compleanno è dedicato proprio a loro che sono stati i nostri angeli.”
 “È sempre un piacere – ha commentato il Presidente di Confcoopertive Romagna Mauro Neri – venire in questo territorio e abbracciare una cooperativa come Mpda Girasole.  Essa rappresenta per Confcooperative una grande risorsa di esperienza in un settore che sta vivendo una fase di forte difficoltà e che necessita di risposte dall’ente pubblico: per il riconoscimento dei costi degli aumenti salariali ma anche per avviare una nuova fase di costruzione del welfare basata su co-programmazione e co-progettazione. Mpda Girasole è una realtà che ha fatto propri i valori cooperativi di radicamento sul territorio, inclusione sociale e sostegno alla comunità e la sua opera è determinante per il territorio sia in termini di servizi erogati che per la creazione di posti di lavoro”.
I numeri di Mpda Girasole: più di nove milioni di fatturato, 300 operatori tra dipendenti e collaboratori di cui l’85% sono donne. La cooperativa presta servizio a circa 500 anziani, due comunità per disabili e tre comunità che ospitano minori e donne vittime di violenza con i loro figli.
E sono state proprio queste ultime insieme alla coordinatrice dei servizi socio assistenziali educativi dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata suor Mirella Ricci, a realizzare il gadget ricordo del ventennale rappresentato da una piccola confezione artigianale di semi di girasole.
“Con questo piccolo ricordo che resterà a tutti i partecipanti – ha dichiarato Suor Mirella Ricci – abbiamo voluto inviare un messaggio di speranza e di augurio alla cooperativa Mpda Girasole. I loro operatori che costantemente ci aiutano nelle nostre attività non sono semplici ‘lavoratori’ ma persone che hanno dimostrato di condividere la nostra missione di cura verso i più deboli e i fragili. Le ragazze hanno così deciso di ricambiare con quello che hanno imparato nel loro percorso di rinascita. Un gesto simbolico con il quale auguriamo ad Mpda di continuare ancora a dare tanto e bene al territorio”.
Exit mobile version