Indietro
sabato 28 settembre 2024
menu
FSGC

Futsal: Murata ad un passo dall’impresa, la finale sarà ancora Fiorentino-Folgore

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 mag 2024 16:01 ~ ultimo agg. 17:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Murata e Folgore non hanno lasciato, ma raddoppiato. Dopo il frizzantissimo 33 della gara di andata, arriva un 6-6 ancora più spettacolare e pirotecnico , con i Bianconeri in grado di mettere insieme una rimonta che si ferma proprio ad un passo da quello che sarebbe stato un traguardo clamoroso.

In finale ci va la Folgore , sì, ma unicamente per il posizionamento in regular season , mentre al Murata restano l’onore delle armi e la possibilità di giocarsi un piazzamento da podio, mercoledì prossimo al Multieventi. La pioggia scesa copiosa su Fiorentino non ha bagnato le polveri delle compagini di Zonzini e di Spada, grande ex. Tre minuti e la Folgore è avanti per la deviazione incauta di Belloni su una palla calciata forte in mezzo all’area. La Folgore prova a capitalizzare il momento: all’8’ Bernardi fa 2-0 da posizione defilata, ma Moretti, con un’azione personale, impiega meno di sessanta secondi per riportare il Murata in scia . Il destro sottomisura di Chezzi e la rasoiata dalla distanza di Biordi sembrano dare un chiaro indirizzo alla gara. E le cose si complicano ulteriormente, per la compagine bianconera, quando Bernardi fa 5-1 in avvio di ripresa. Intanto Max Spada ha varato il portiere di movimento (Ghiotti). Mossa che, al di là del gol di Bernardi, paga i dividendi. È con l’uomo in più nella metà campo avversaria che il Murata trova, in rapida serie, la doppietta di Belloni e la rete proprio del giocatore in casacca arancio, Matias Ghiotti . Ma attaccare con il portiere di movimento comporta giocoforza dei rischi. Bernardi fa 6-4 e tripletta personale approfittando proprio di una imperfetta gestione della palla da parte dei Bianconeri.

Non sono passati che 9’ dall’inizio del secondo tempo e il pubblico di Fiorentino, pur fradicio di pioggia, ha già assistito a cinque reti. La gara torna ad infiammarsi nei minuti finali. La punizione mancina di Mattioli si incastona a fil di palo ed il Murata – che nel frattempo ha perso Moretti per interruzione di chiara occasione da rete – ritrova la speranza. E dopo il tiro libero calciato alto da Chezzi, ritrova anche la parità con il rigore trasformato sempre da Mattioli per un mani di Chezzi in area. Ma adesso il cronometro è alleato della Folgore. La palla torna al centro e l’arbitro fischia tre volte, sancendo il passaggio del turno della compagine giallorossonera che al Multieventi ritroverà il solito Fiorentino.

La squadra di Michelotti, forte del 7-1 maturato all’andata, non sbaglia neppure il secondo appuntamento con il Tre Fiori . Cevoli e Ceccoli colpiscono agli estremi del primo tempo, dilatando una forbice che torna ad assottigliarsi un poco nei primi 10’ della ripresa, quando segnano Michele Casadei e Filippo Burioni. Quest’ultimo sarà espulso qualche minuto dopo,​ mentre Maiani, Busignani e Gasperoni concorreranno a sigillare del tutto l’accesso ad una finale nella quale il Fiorentino sarà chiamato a difendere il titolo, oltre che a riscattare le sconfitte patite in Futsal Cup e in Supercoppa.

Come accennato, sarà il Multieventi Sport Domus ad ospitare le finali del Campionato Sammarinese di futsal 2023-24. Entrambe le gare si giocano mercoledì 5 giugno. Si parte con la “finalina” per il posto, in programma alle 20:00. Dopodichè sarà la volta della “finalissima” tra Fiorentino e Folgore che, supplementari e rigori permettendo, è fissata per le ore 21:45.

FSGC | Ufficio Stampa