Indietro
menu
In attesa di adozione

Abbandonati in un campo a Covignano: salvati sette gattini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 29 mag 2024 11:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sette piccoli gatti gettati nei campi come fossero spazzatura. L’ennesimo episodio di abbandono si è fortunatamente concluso con un lieto fine. Grazie ad una segnalazione, i volontari del canile Stefano Cerni di Rimini sono riusciti a salvare i mici: si trattava di due, forse tre, cucciolate lasciate nella zona di Covignano, non tanto distante dall’immobile dell’ex Paradiso. In particolare due piccole gattine, di neanche un mese, erano in condizioni molto complesse, con gli occhi chiusi dalla cispa. Attualmente, sono ospitati a casa di una volontaria nel riminese, in attesa che vengano adottati da qualche famiglia. 
L’abbandono di animali – ricordano dal canile – non è soltanto un atto crudele, ma anche un reato penalmente sanzionato dalla legge in base all’articolo 727 secondo cui “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Per segnalare situazioni di abbandono si può contattare la Polizia municipale allo 0541 2266 o direttamente il canile di Rimini al 0541 730 730. In alternativa, è consigliabile chiamare l’Ufficio diritti e benessere animale del comune al numero 347 6988629.