newsrimini.it

Juvenes-Dogana e Folgore volano ai quarti dei playoff

©FSGC/Onofri

La prima notte di post-season fa esultare Juvenes-Dogana e Folgore che staccano il pass per i Quarti dei playoff. I due club del castello di Serravalle sorridono nelle sfide di questa sera di Turno Preliminare di Campionato Sammarinese BKN301 grazie ai successi maturati rispettivamente su Domagnano e Fiorentino.

Per la squadra di Manuel Amati ora c’è il Tre Penne, per quella di Oscar Lasagni arriva La Fiorita. Termina invece la stagione per i Giallorossi di Paolo Rossi e i Rossoblu di Michele Camillini.

Ad Acquaviva parte subito forte la Juvenes-Dogana che poco prima del quarto d’ora riesce già a sbloccare l’incontro: lancio profondo di Cevoli a pescare Davide Merli – preferito a Francesco Stella dall’inizio – che di testa la mette in mezzo per Gianluca Bendedetti, il giocatore in maglia numero 14 la controlla e poi con un destro morbido la infila alle spalle di Colonna. Il Domagnano deve rispondere e lo fa poco dopo: buon lavoro di Ferraro che si libera per il tiro, la conclusione va poi sulla testa di Angelini che corregge in rete ma è tutto inutile perché l’attaccante sammarinese è in fuorigioco al momento del tocco. Ma è questione di minuti per il gol del pari del Domagnano: Ferraro la porta avanti e poco prima del limite dell’area serve sulla sinistra l’accorrente Angelini che controlla il pallone e con il mancino lo manda sul secondo palo trafiggendo Gentilini. La rete carica i ragazzi di Paolo Rossi che prima del riposo la ribaltano: dopo un corner Ferraro calcia dal limite, Gentilini non trattiene e sulla ribattuta arriva Gregori che da due passi non sbaglia. È 2-1 per il Domagnano e con questo risultato sono i Giallorossi a qualificarsi. Ad inizio ripresa è ancora la squadra di Rossi a spingere che al 54’ va vicinissimo al tris con la traversa colpita da Buda grazie ad un gran tiro dalla distanza. Ma le emozioni non sono finite ad Acquaviva. Al 66’ infatti la Juvenes-Dogana trova un prezioso gol che vale il pari e la momentanea qualificazione ai quarti. Baldazzi è caparbio in area di rigore poi una volta liberatosi dei difensori giallorossi la scarica bene per Merli che prende la mira e la mette all’incrocio dove Colonna non può nulla. I minuti poi scorrono via e al Domagnano serve un nuovo gol per andare avanti nei playoff. L’occasione più nitida arriva nel recupero: cross di Merendino in area, Semprini la sfiora appena, poi ci prova anche Angelini che però non colpisce bene spedendo la sfera fuori da ottima posizione. Ma le speranze del Domagnano si spengono definitivamente poco più tardi quando la Juvenes-Dogana mette il sigillo sull’incontro e sulla qualificazione. Al sesto minuto di recupero è Gianmaria Borghini che sforna l’ennesimo assist con il calcio di punizione battuto veloce in mezzo per Tumidei che sorprende tutti – Colonna compreso – e insacca il definitivo 3-2. Si qualifica dunque la squadra di Manuel Amati che domenica alle 17:30 sarà di scena a Montecchio con il Tre Penne.

Con un gol per tempo la Folgore si impone 2-0 sul Fiorentino e come detto si qualifica ai Quarti di finale dei playoff. Nella partita di Montecchio, la prima palla-gol è per la squadra di Oscar Lasagni al 10’: Bernardi recupera sulla trequarti offensiva e poi serve Pancotti che a sua volta la scarica per Cateni che controlla e calcia dal limite spedendo la sfera sul palo esterno. Poco dopo è di nuovo il club di Falciano a portarsi ad un passo dal vantaggio: sulla punizione perfetta di Pancotti c’è un intervento prodigioso di Benedettini che la tocca quanto basta per mandarla sull’incrocio e poi bloccarla a terra. La partita è vivace e dall’altra parte c’è l’occasione anche per il Fiorentino con il bel tiro a giro di Abouzziane ma Venturini si allunga bene. Al 34’ però la Folgore riesce a portarsi avanti: corner del solito Sartori per la testa di Bernardi che inquadra al meglio lo specchio e batte Benedettini. I Rossoblu provano sul finale di tempo con l’incornata di Gimenez ma Venturini blocca bene. Si passa così alla ripresa e poco prima dell’ora di gioco è Salemme che va vicinissimo al pari con il suo diagonale che esce per questione di centimetri. Ma passano pochi minuti e la Folgore mette la gara ancor più in discesa. Pancotti viene messo giù in area da Bottoni, l’arbitro Zani indica così il dischetto del rigore. Dagli undici metri ci va Sartori che fa 2-0 per i Giallorossoneri. Al Fiorentino ora servono ben tre gol per ribaltare la situazione. Ci prova al 78’ con Abouzziane che – complice anche un rimpallo – riesce a mandare la palla nello specchio ma Venturini è sempre attento e blocca. La Folgore gestisce comodamente il doppio vantaggio sino al termine e dopo il triplice fischio di Zani può festeggiare il passaggio del turno. La squadra di Lasagni entra così nei quarti dei playoff e tornerà in campo domenica pomeriggio alle ore 15:00 ad Acquaviva contro La Fiorita.

Questo il quadro completo delle due sfide del Turno Preliminare di Campionato Sammarinese BKN301:

FSGC | Ufficio Stampa

LA NOTA DELLA JUVENES DOGANA

È sempre Federico Tumidei l’uomo della provvidenza per la Juvenes Dogana, che supera un’altra volta il turno preliminare dei playoff e vola ai quarti, dove sfiderà il Tre Penne. Come nel 2023, l’attaccante chiude nei minuti di recupero la partita contro il Domagnano, battuto di nuovo per 3-2. Tuttavia, mentre lo scorso anno i giallorossi erano risaliti solo fino al pareggio, prima di crollare, in questo caso la squadra di Paolo Rossi aveva ribaltato il risultato, portandosi sul 2-1 dopo il vantaggio iniziale degli avversari, quindi la rete di Tumidei è servita a completare la controrimonta. “La partita è stata molto complicata perché sapevamo che il Domagnano fosse ben organizzato e lo ha fatto vedere – commenta l’attaccante –. Poi, in alcuni momenti, noi ci siamo abbassati troppo e ci siamo fatti chiudere, situazione che soffriamo. Sì, c’era un po’ di tensione, ma era tutto molto sano, perché siamo sempre consapevoli della nostra forza e di avere un sacco di potenzialità, quindi non ci diamo mai per vinti prima dell’incontro. Personalmente, sono molto contento per il goal perché è stata un’annata particolarmente difficile, in cui mi sono fatto male durante il secondo allenamento, ad agosto, e sono tornato solo a gennaio. Poi però, per vari motivi, principalmente il ginocchio, non ho comunque trovato la continuità in cui speravo, perciò mi dà tanto morale. Ora ci auguriamo di arrivare il più avanti possibile, non vogliamo fermarci, quindi spero che ci siano tanti altri goal ancora, siano essi i miei o dei miei compagni”.

Anche se la partita è stata piuttosto ingessata, con una tensione subito palpabile, la Juvenes Dogana l’ha sbloccata già al 13′ con un pallonetto di Gianluca Benedetti, servito in area da Davide Merli. Al 19′ arriva l’1-1 del Domagnano, con Nicolò Angelini, ma l’attaccante si trova in fuorigioco quando devia il tiro di Emanuele Gregori e la rete è annullata. I due, però, si rifanno tra il 32′ e il 41′: apre Angelini, che capitalizza un contropiede entrando in area da sinistra e calciando a incrociare, chiude Gregori, che ribadisce in rete una respinta corta di Fabio Gentilini, su angolo. Per vedere un’altra occasione bisogna aspettare il 54′, quando Giacomo Buda calcia a giro dal vertice destro dell’area e Gentilini si distende, toccando la palla quanto basta per spedirla sulla traversa. Al 66′ ecco il 2-2 della Juvenes Dogana: Alberto Baldazzi semina il panico sulla sinistra, scarica al limite per Merli che stoppa, prende la mira e calcia verso il secondo palo. Costretto a rincorrere, il Domagnano spinge, ma crea solo un’occasione non sfruttata. Poi, a tempo quasi esaurito, Gianmaria Borghini trova un’intuizione che rievoca il calcio d’angolo battuto rapidamente da Trent Alexander-Arnold e finalizzato da Divock Origi nella semifinale di Champions League 2019 tra Liverpool e Barcellona. Avendo a disposizione un calcio piazzato da posizione simile, si avvicina di soppiatto al pallone e lo serve velocemente in area, dove Tumidei, lasciato solo, anticipa e supera per la terza volta Davide Colonna.

“È stata una partita ben giocata fino all’1-0 e per i successivi minuti – commenta Manuel Amati, allenatore della Juvenes Dogana –. Poi, l’aver subito goal improvvisamente ci ha creato delle paure, che sicuramente derivavano anche dalla sfida con il San Giovanni, e dopo abbiamo meritato di andare in svantaggio. A quel punto i presupposti erano complicati, invece i ragazzi sono stati molto bravi, anche se il 2-2 di Merli è stata una situazione improvvisa, creata da Baldazzi, che ha un po’ sparigliato le carte sulla fascia. Da lì abbiamo ritrovato coraggio. La partita è stata tutto fuorché bella, ma era una lotta agonistica, in cui siamo riusciti a non cedere. Adesso recupereremo quante più energie possibile per il Tre Penne, anche se purtroppo saremo ancora più decimati, perché Lorenzo Pasquinelli ha avuto un altro infortunio al ginocchio operato e non ci sarà. Assenza che si somma a quella di Francesco Stella e al fatto che tutti i difensori stiano sempre facendo gli straordinari”.

Exit mobile version