newsrimini.it

Ponte ciclopedonale sul Deviatore Ausa, apertura entro fine mese

il varo del ponte

Si avviano alla conclusione i lavori per la realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale sul Deviatore Ausa, un nuovo collegamento tra la Grotta Rossa e la zona a mare del torrente Ausa. Un’opera che permetterà ai residenti della zona e a chi vi transita abitualmente di avere un nuovo collegamento tra la parte a monte e a mare della Statale 16.

Attraverso una specifica ordinanza, il sindaco ha predisposto la regolamentazione della circolazione in vista dell’apertura che avverrà orientativamente prima delle festività pasquali.

Il ponte, realizzato in affiancamento all’esistente ponte carrabile lungo la Strada Consolare 72, Rimini – San Marino, è stato progettato per garantire una continuità con il percorso ciclopedonale esistente, prima interrotto proprio in corrispondenza del Deviatore Ausa. Grazie a questa infrastruttura le sponde destra e sinistra sono infatti ora collegate, così da agevolare i ciclisti e pedoni che provengono da Via della Gazzella e che potranno proseguire il loro percorso lungo Via Pomposa, oppure lungo la ciclabile lato mare del torrente Ausa.

L’intervento ha previsto la realizzazione di un ponte ciclopedonale composto da un impalcato con struttura metallica, che ha una lunghezza pari a circa 33,50 metri e una larghezza di 3,50 metri.

L’infrastruttura è stata finanziata con un investimento complessivo di 443mila euro con risorse assegnate dal Ministero delle infrastrutture nell’ambito degli interventi delle “Ciclovie urbane” e per 100 mila euro con risorse comunali.

“ E’ un’opera fortemente attesa dalla città, che assicurerà un passaggio comodo, veloce e sicuro a chi si muove in bici o a piedi – è il commento dell’assessore alle opere pubbliche, Mattia Morolli”.

Exit mobile version