La Nazionale U21 di San Marino riparte dalla Repubblica d'Irlanda
La primavera porta con sé l’inizio della seconda metà del cammino europeo per la Nazionale Under 21. I Biancoazzurrini hanno già affrontato tutte le avversarie del girone e la ripartenza, quattro mesi dopo l’ultima fatica, coincide per loro con la sfida alla Repubblica d’Irlanda. Sarà il secondo impegno consecutivo al San Marino Stadium dopo quello di metà novembre con l’Italia. Ma non ci sono solo i Boys in Green sull’agenda di Matteo Cecchetti, che da lunedì scorso è al lavoro con i suoi ragazzi per preparare anche la Norvegia, padrona di casa della gara in programma martedì prossimo. Sono ventuno i giocatori che nel tardo pomeriggio di oggi hanno sostenuto l’Allenamento Ufficiale in vista della sfida ad una delle formazioni di vertice del Gruppo A.
“Loro vengono da una piccola delusione, perché fino al 94’ dell’ultima partita erano in testa al girone, poi il pareggio di Gnonto li ha costretti al secondo posto, ma hanno comunque una sola lunghezza di ritardo dall’Italia – ricorda Matteo Cecchetti – È una squadra meno tecnica rispetto a Norvegia e Italia, però applica il pensiero del calcio inglese, fatto di tanta fisicità e di verticalizzazioni continue. In più hanno un attaccante come Armstrong che ha all’andata ci ha mostrato di cosa è capace. Sarà una partita tosta, senza alcun dubbio. Però mi fa ben sperare la prestazione dell’andata, fatta di grandissima applicazione nell’arco dei 90’. Dovremo ripeterci su quei livelli, ricercando dei miglioramenti.”
Sono tante le novità fra i convocati di Matteo Cecchetti. Di queste però non fa parte Nicolò Sancisi, membro di quel nutritissimo gruppo di giocatori afferenti alla San Marino Academy Under 22.
“È sempre una grande emozione giocare per la Nazionale – afferma il centrocampista classe 2003 – specialmente davanti ai propri tifosi. Come in tutti gli impegni europei, cercheremo di dare il massimo e di portare a casa un’ottima prestazione per fare contenti sia noi stessi, sia tutti coloro che ci verranno a tifare allo stadio. Siamo pronti e carichi per affrontare queste due sfide, ad iniziare dall’Irlanda che all’andata ci ha mostrato tutte le sue doti, soprattutto quelle fisiche. Non sarà facile limitarli, ma ci proveremo. E non rinunceremo neppure alla ricerca del gol. Non sarà facile, ma non ci diamo per vinti.”
“Il lavoro con l’Under 22 sta iniziando a dare i suoi frutti – spiega il CT Cecchetti – Sono tanti, fra i convocati, coloro che appartengono a quel progetto, e questo ci dà il vantaggio di partire con basi già consolidate, dal punto di vista tattico e non solo. Anche i ragazzi che provengono dagli altri club si sono integrati molto bene. Da lunedì ci siamo allenati in maniera intensa. Ho visto grande concentrazione nei ragazzi. Ora torniamo ad affrontare un doppio impegno dopo un po’ di tempo in cui questo non accadeva. Ma direi che è un momento ideale per farlo: i ragazzi sono pronti, giocano con continuità nei club e sono nel momento clou delle rispettive stagioni. Purtroppo ci sono alcune indisponibilità dovute a infortuni. Ma i ragazzi giovani che abbiamo promosso in Under 21 hanno portato freschezza e la gioia di essere qua. Ho la fortuna di allenare un gran bel gruppo, che ha voglia di lavorare e di crescere.”
San Marino-Repubblica d’Irlanda si gioca domani (sabato) alle 18:00 al San Marino Stadium. La diretta, geolocalizzata su San Marino e Italia, sarà disponibile su Titani.TV. Prime convocazioni per Borasco, Ciacci, Giacomo Benvenuti, Valli Casadei, Chiaruzzi, Casadei e Giacopetti.
Questa è la lista completa dei ventuno scelti da Matteo Cecchetti, che diventeranno venti domani: