newsrimini.it

Il San Giovanni apre il rush finale ricco di scontri diretti contro la Libertas

Marco Tognacci, allenatore del San Giovanni

Chiuso un febbraio da sette punti in cinque gare, con due vittorie, un pareggio e due sconfitte contro le big del campionato Tre Virtus e la Fiorita, il San Giovanni di mister Marco Tognacci
inizia il mese di marzo con la Libertas e nei novanta minuti di domani (domenica) ha la possibilità di ipotecare i playoff. La squadra avversaria è infatti in 12esima posizione a sette lunghezze dai rossoneri e crearsi un bonus di 10 lunghezze a sei turni dal traguardo metterebbe davvero gli ultimi tornanti in disco. Il tecnico tiene però i piedi per terra e guarda partita per partita.

Mister Tognacci, la squadra ha acquisito oramai una sua fisionomia definita e anche con la prima della classe se l’è giocata fino all’ultimo secondo: che gara si aspetta con la Libertas?
“Una partita più dura per noi, perché con la prima non c’è bisogno di stare a preparare tanto. Nell’ultimo turno i nostri avversari hanno vinto e proveranno a metterci nel mirino: sarà una gara tosta, meno lineare, che saremo anche chiamati a fare più che con le big. In queste sfide molto equilibrate può succedere di tutto e dovremo essere molto bravi a stare concentrati tutti i 90 minuti”.

Come sta il gruppo? Ha tutti i ragazzi a disposizione?
“Stiamo abbastanza bene, abbiamo recuperato energie dal periodo intensivo con una settimana di lavoro pieno e a parte Contadini ci siamo tutti e siamo pronti a giocarcela”.

Virtus a parte al penultimo turno, il calendario vi mette di fronte una serie di partite con squadre alle spalle: è un vantaggio o un’insidia nel rush finale di una stagione molto lunga?
“Sicuramente sarà un mese di marzo molto tosto con un altro turno infrasettimanale e quando ci sono scontri diretti non c’è margine per sbagliare. L’ho ripetuto anche ai ragazzi, ci sarà bisogno di tutti per conquistare i playoff e tenere fede a quello che è il nostro obiettivo”.

Exit mobile version