Indietro
menu
Environmental, Social, and Governance

Comunità solari, il convegno del Tecnopolo. Transizione e indicatori ESG: l'impegno di RivieraBanca

In foto: il convegno a Key Energy
il convegno a Key Energy
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 mar 2024 10:26 ~ ultimo agg. 23 mar 18:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 01/03/2024  si è svolto presso la fiera KEY – Italian Exhibition Group il convegno – organizzato dal Tecnopolo di Rimini in collaborazione con Uni.Rimini, Centro per le Comunità Solari, SGR Efficienza Energetica, RivieraBanca Credito Cooperativo e Level4.

Le comunità solari rappresentano una soluzione innovativa per accelerare la transizione energetica delle nostre città. Condividere risorse e conoscenze per produrre energia pulita è il primo passo verso un ambiente più sostenibile.  La transizione energetica riguarda anche gli impatti sociali delle nostre azioni. È qui che entrano in gioco gli indicatori ESG (Environmental, Social, and Governance), che ci permettono di valutare l’impatto complessivo delle nostre scelte e investimenti.  L’ Arch. Fausto Caldari, Presidente di Riviera Banca, partner del progetto della Solar Champions League sottolinea: “RivieraBanca è particolarmente partecipe alla progettualità che si sta portando avanti con il Tecnopolo di Rimini, in collaborazione con Uni.Rimini spa, il Centro per le Comunità Solari, Gruppo SGR Rimini e Level4. Il futuro per il nostro ambiente e la nostra Comunità lo costruiamo lavorando oggi in linea con i temi ESG”.

A tale proposito il Dott. Andrea Montanari, responsabile Corporate Area Rimini aggiunge “Rivierabanca, attraverso la promozione delle Comunità Solari, si fa animatrice  della trasformazione sostenibile dei territori nei quali è insediata. Nel tentativo di attuare un nuovo paradigma economico-sociale, in conformità agli indicatori ESG, vorrebbe si cominciasse a pensare un modo diverso e innovativo di agire e di fare impresa, misurando i risultati economici anche in termini di sostenibilità. Aspira a diventare il motore del cambiamento verso un ambiente sostenibile, socialmente inclusivo, caratterizzato da pratiche trasparenti e di buon governo all’interno delle comunità locali. Attraverso la partecipazione al workshop in occasione di Key Energy alla Fiera di Rimini, abbiamo testimoniato al mondo imprenditoriale ed istituzionale la volontà di rappresentare il motore della trasformazione sostenibile dei territori nei quali operiamo. Per questo siamo pronti a mettere a disposizione di tutta la comunità locale gli strumenti necessari alla transizione verso un ambiente sano, socialmente inclusivo e caratterizzato da pratiche trasparenti e di buon governo”.

info@tecnopolorimini.it

tel: 0541/21847

www.tecnopolorimini.it