Indietro
domenica 8 settembre 2024
menu
Calcio Serie C

Recanatese-Rimini 1-4: cronaca, tabellino, video e gallery

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 13 feb 2024 14:20 ~ ultimo agg. 14 feb 19:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RECANATESE-RIMINI 1-4

COMMENTO

Ai ragazzi di Troise era chiesta una pronta reazione dopo il derby perso con il Cesena. E la risposta è stata chiara e forte: il Rimini c’è. Questa volta i biancorossi non giocano sull’avversario, ma aggrediscono da subito la partita e dopo neanche quattro minuti si portano in vantaggio con Garetto (all’esordio dal primo minuto). In avvio la Recanatese è in grave difficoltà, ma i romagnoli non hanno l’istinto killer, anzi al 16′ subiscono il pari, autore Carpani (al suo quarto centro contro il Rimini, vera e propria bestia nera).

I biancorossi accusano il colpo, mentre i padroni di casa traggono energia dall’insperato (per com’era iniziata la partita) pareggio. Ma con il passare dei minuti i romagnoli riprendono campo e in chiusura di prima frazione trovano il nuovo vantaggio con Malagrida, al primo sigillo tra i professionisti.

La superiorità dei biancorossi (chiamati anche a vendicare il 2-3 dell’andata) si concretizza nella seconda frazione con la doppietta di Morra, in gol al 14′ e al 28′. Il bomber di Troise sale a quota 13 tra campionato e coppa, eguagliando il suo record di marcature in una stagione (con ancora tante gare a disposizione per ritoccarlo). Finisce così con un rotondo 4-1. Secondo hurrà in trasferta in campionato per il Rimini, quinta sconfitta consecutiva per una Recanatese sempre più in crisi.

Domenica al “Neri” i biancorossi ospiteranno il Pontedera, altra squadra contro la quale Colombi e compagni hanno un conto in sospeso: il pesante 0-4 subito nel giorno dell’esordio in panchina di mister Troise.

IL TABELLINO

RECANATESE: 1 Meli, 3 Allievi, 5 Shiba (20′ st 2 Veltri), 8 Carpani, 10 Sbaffo, 11 Lipari (16′ st 30 Mazia), 16 Morrone (16′ st 24 Raparo), 19 Raimo, 31 Fiorini (26′ st 4 Prisco), 33 Rizzo (16′ st 7 Pelamatti), 74 Ahmetaj. A disp.: 22 Mascolo, 99 Elbazar, 6 Gomez, 21 Guidobaldi, 25 Longobardi, 54 Perfetti. All. Pagliari.

RIMINI: 91 Colombi, 3 Quacquarelli (1′ st 19 Semeraro), 4 Pietrangeli, 9 Morra (32′ st 34 Ubaldi), 15 Gigli (35′ st 6 Gorelli), 23 Megelaitis (22′ st 28 Sala), 31 Malagrida, 33 Langella, 73 Lamesta, 80 Garetto (32′ st 8 Delcarro), 84 Tofanari. A disp.: 22 Colombo, 27 De Lucci, 44 Iacoponi, 67 Rosini, 70 Leoncini, 98 Lepri. All. Troise.

ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara.
ASSISTENTI: Ilario Montanelli di Lecco e Giovanni Celestino di Reggio Calabria.
4° UFFICIALE: Alessio Amadei di Terni.

RETI: 4′ pt Garetto, 16′ pt Carpani, 43′ pt Malagrida, 14′ st e 28′ st Morra.

AMMONITI: Allievi, Gigli, Megelaitis, Raparo.

NOTE. Corner: 6-8.

I RISULTATI DELLA 26a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA

Il Rimini a caccia di riscatto, dopo il derby perso con il Cesena venerdì sera, sul campo di una Recanatese in crisi, che ha perso le ultime quattro gare e non vince dal 12 novembre. I marchigiani sono terzultimi in classifica con 24 punti, i romagnoli sono a quota 29. Mister Troise deve fare ancora a meno di Marchesi, Cernigoi, Capanni e Oddi. Morra torna al centro dell’attacco dal primo minuto. Esordio dal primo minuto per Garetto e per l’ex Recanatese Quacquarelli.

Recanatese in tenuta nera, in maglia a scacchi biancorossi con pantaloncini e calzettoni bianchi il Rimini.

PRIMO TEMPO

4′ primo corner della partita, è per il Rimini: Megelaitis mette in mezzo, Garetto di testa, Shiba devia a due passi dall’ex biancorosso Meli, pallone in rete. Biancorossi in vantaggio.
5′ Garetto di testa per Malagrida, che prova la rovesciata, pallone lontano dal bersaglio.
6′ Langella da calcio da fermo serve Malagrida, che va alla battuta, Rizzo devia in angolo.
7′ secondo angolo per i biancorossi, dall’altra parte rispetto al 1′: Lamesta mette al centro, ancora Garetto di testa, questa volta la sfera è a fondo campo.
11′ il cross di Quacquarelli è alto una spanna di troppo per la deviazione di testa di Morra.
14′ cross di Raimo, Langella di testa respinge, Fiorini recupera al limite dell’area e calcia, la sfera sibila a lato di poco.
16′ cross di Lipari, Pietrangeli sbaglia l’intervento, mancando il pallone, Carpani appoggia in rete. È vano il tentativo disperato di Tofanari. 1-1 e quarto gol di Carpani contro il Rimini.
20′ terzo corner per il Rimini: Lemesta lungo per Morra, che di testa prova a rimettere in mezzo, ma spedisce direttamente a fondo campo.
21′ quarto angolo per gli ospiti: ancora Lamesta mette in mezzo, poi Morra finisce in fuorigioco.
33′ si fa male Gigli: guaio muscolare. Al suo posto entra Gorelli.
41′ il tiro di Sbaffo è deviato da Megelaitis in corner, il primo per la Recanatese.
Fiorini dalla bandierina, il tiro di Raimo è respinto di testa da Gorelli.
43′ discesa a destra di Tofanari, che mette al centro, l’ex biancorosso Allievi tocca di testa, Malagrida gira in rete da centro area. Rimini nuovamente avanti e primo gol tra i professionisti per il numero 31 biancorosso.
Dopo cinque minuti di recupero squadre all’intervallo con gli ospiti avanti 2-1.

SECONDO TEMPO

5′ tiro di Lamesta dal limite dell’area, Meli si distende e devia in angolo.
Sugli sviluppi del corner, battuto dallo stesso Lamesta, Pietrangeli ci mette la testa, arretrando, ma non trova lo specchio.
12′ errore di Rizzo, Lamesta intercetta e serve Morra, che da ottima posizione calcia addosso a Meli, solo corner per i romagnoli.
14′ assist di Garetto per Morra, che salta Raimo e batte con freddezza Meli. Recanatese 1-Rimini 3.
18′ ancora Morra al tiro, Allievi devia di tacco in angolo.
28′ azione in velocità dei biancorossi: Garetto-Lamesta-Morra, tocco morbido del numero nove e Rimini avanti 4-1. Prima doppietta personale della stagione per il bomber dei biancorossi, che sale a quota 12 in campionato ed eguaglia (aggiungendo il gol di Coppa Italia) il suo record di marcature in una stagione: 13.
41′ Ubaldi per Lamesta, che entra in area e tenta il diagonale di destro, largo.
Cinque i minuti di recupero.
48′ Mazia per Prisco, che spara di destro, Colombi si rifugia in angolo.
49′ la punizione dal limite dell’area di Lamesta è oltre la traversa.
Finisce 4-1 per il Rimini, alla seconda vittoria esterna in campionato. I biancorossi salgono a quota 32 in classifica. Per la Recanatese è il 5° K.O. di fila.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

IL CALENDARIO DEL RIMINI DALLA 10a ALLA 19a GIORNATA DI RITORNO