Indietro
lunedì 16 settembre 2024
menu
Calcio Serie C

Recanatese-Rimini 1-4, Troise: "È un bel punto di partenza"

In foto: Emanuele Troise, allenatore del Rimini F.C.
Emanuele Troise, allenatore del Rimini F.C.
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 13 feb 2024 22:29 ~ ultimo agg. 14 feb 16:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le dichiarazioni al termine di Recanatese-Rimini 1-4 (leggi notizia).

Emanuele Troise, allenatore del Rimini F.C. Ci si aspettava una reazione dopo la sconfitta nel derby, e la reazione c’è stata. “Sono stati bravi i ragazzi, non era scontato, considerando quello che è stato venerdì sera e dal primo minuto credo che abbiano fatto una partita importante, al di là degli equilibri diversi degli avversari. È un punto di partenza, bisogna rimanere equilibrati, ma è un bel punto di partenza per cominciare a guardare in avanti con più autostima, con più soluzioni, perché, come accennavo ieri, poi in modo equilibrato ci sono i periodi della stagione, le condizioni di tante partite, dove anche a fronte di una vittoria come quella di stasera bisogna essere equilibrati in quello che può essere un percorso per le potenzialità di questa squadra. E oggi i ragazzi lo hanno fatto con merito”.

La squadra ha aggredito la partita, come aveva chiesto alla vigilia. E aveva detto nei giorni scorsi che i nuovi arrivi le avrebbero dato delle valide alternative, e due dei quattro gol sono arrivati proprio da giocatori arrivati in biancorosso nel mercato di gennaio, Garetto e Malagrida. “Quando parlo di condizioni e periodi della stagione mi riferisco anche a quello. C’è bisogno di un periodo di inserimento per i nuovi acquisti, arrivati a gennaio, bisogna saper aspettare il momento giusto e oggi sono stati bravi, sono stati bravi loro e abbiamo fatto una gran bella prova di squadra, perché anche in questi termini un gruppo che privilegia e mette davanti il gruppo facilita quelli che possono essere giorni un po’ più amari, com’è stato qualche giorno fa. E mi lascia ben sperare per l’equilibrio dopo una vittoria del genere, perché sappiamo che poi è ancora un campionato molto lungo ed equilibrato”.

Ha provato soluzioni nuove e alternato anche Lamesta a sinistra e Malagrida a destra. “Credo che comunque per caratteristiche lo possono fare: Malagrida è stato più utilizzato nel suo percorso di settore giovanile anche da quella parte, Davide (Lamesta, ndr) un po’ meno, però ha le caratteristiche per farlo perché è un giocatore che anche a binario esprime quelle qualità di intensità importanti, quindi può essere facilitato in quella che molte volte è diventata prevedibilità, creando quella imprevedibilità che accompagna secondo me il calcio e le partite. Quindi, quando ci sono le condizioni, continueremo a portare avanti questo tipo di situazioni”.

Domenica al “Neri” arriva il Pontedera. “Sì, tra pochi giorni c’è un’altra partita, ma è giusto adesso festeggiare, godersi il momento perché noi viviamo veramente di pochi attimi, quindi è giusto godersi questa vittoria bella e importante. Se penso a da dove siamo partiti quando sono arrivato si chiude il mio girone d’andata perché domenica incontriamo il Pontedera, sappiamo quanto sia importante anche questa tappa in casa per cercare di aumentare il discorso iniziato stasera”.

Recanatese-Rimini 1-4, il dopogara

Marco Garetto, centrocampista del Rimini F.C. Prima maglia da titolare e dopo neanche quattro minuti primo gol in maglia a scacchi. “Sicuramente un’emozione forte, sono felice per il gol, ma soprattutto sono felice perché siamo riusciti ad ottenere una grandissima vittoria, che ci serviva tanto. È stato bello il gol, bella la vittoria, e siamo molto felici”.

C’è stata la giusta reazione dopo il derby di venerdì. “Sì, è stata una buonissima risposta. Sappiamo tutti che avremmo voluto fare meglio con il Cesena e avremmo voluto provare a dare una gioia ai tifosi, non ci siamo riusciti, però oggi siamo riusciti a riscattarci. Abbiamo fatto un’ottima prova, l’abbiamo preparata bene in settimana, abbiamo giocato al meglio e siamo riusciti a vincere, che ci servirà per le prossime partite”.

Ha giocato da sottopunta ed è sempre stato nel vivo della manovra. “Il mister mi sta provando lì, come più basso a centrocampo e mezzala. Mi trovo bene in questa posizione. Io mi metto a disposizione e cerco di dare il cento per cento in qualsiasi posizione mi metta il mister”.

Ha una dedica per questo gol? “Lo dedico alla mia famiglia, come sempre, alla mia ragazza, e anche ai miei nonni”.

Lorenzo Malagrida, centrocampista del Rimini F.C., autore del gol del 2-1. Primo gol tra i professionisti. “Sono molto contento di aver trovato il primo gol tra i professionisti con questa maglia, ma soprattutto di aver aiutato la squadra a raggiungere l’obiettivo, che erano i tre punti oggi”.

Con Lamesta vi siete anche scambiati di fascia e siete rimasti sempre nel vivo del gioco. “Ci troviamo bene entrambi sia a destra che a sinistra, quindi svariamo e riusciamo a giocare su entrambe le fasce”.

Quanto è importante questo risultato in questo periodo della stagione, con tante partite importanti davanti? “È molto importante, era importante dare una scossa dopo una sconfitta. Sicuramente abbiamo preparato bene la partita durante la settimana con il mister. Siamo stati bravi oggi, attenti, sia in fase di non possesso che con la palla”.

Come sta procedendo il suo inserimento? “Il primo mese a Rimini è andato bene. Mi sto trovando sempre di più con i compagni, c’è più sinergia in campo. Sto iniziando a conoscerli piano piano”.