newsrimini.it

Dai banchi di scuola alla Caritas per gli studenti dell’Alberghiero Malatesta

Incontro e Servizio: possiamo definire così l’esperienza vissuta martedì mattina, dagli alunni della 2AB dell’Istituto Alberghiero Malatesta sede associata di Bellaria Igea Marina. Gli alunni, accompagnati da alcuni docenti, si sono recati presso la sede della Caritas di Rimini per conoscere il mondo dell’accoglienza e prestare il loro servizio in cucina e nella distribuzione del pasto.

Comprendere, grazie ad un incontro con esperti in servizio presso la struttura, le modalità attraverso cui la Caritas quotidianamente e concretamente sostiene chi è nel bisogno, ha permesso ai ragazzi non solo di conoscere la realtà dell’immigrazione e delle povertà del nostro territorio, ma anche di ricevere informazioni corrette per superare pregiudizi e guardare “il diverso”, come persona con uno sguardo di amore, maturando la consapevolezza della fratellanza e inclusione sociale.

Il momento della preparazione del pasto è stato una grande opportunità di condivisione tra alunni, docenti, volontari e operatori Caritas. In un clima di serenità e partecipazione gli alunni dell’Alberghiero hanno svolto il loro servizio con competenza e professionalità dimostrando attenzione e cura verso l’altro.

Exit mobile version