Indietro
menu
in fiera a Rimini

Dai gelatai ai baristi, il 45° Sigep incorona i vincitori delle competizioni

In foto: il podio della Gelato World Cup
il podio della Gelato World Cup
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 gen 2024 08:24 ~ ultimo agg. 08:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Italia è campione del mondo del Gelato. Alla 45esima edizione del Sigep, 11 nazioni da tutto il mondo (Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico) hanno gareggiato alla Gelato World Cup, organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, con cinque concorrenti per ogni squadra. Quella italiana era composta da Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico Di Clemente e Davide Malizia.

Si è aggiudicata il secondo posto la Corea del Sud, mentre si è classificata al terzo l’Ungheria. I concorrenti sono stati valutati da una giuria internazionale presieduta da Giancarlo Timballo. Il prossimo appuntamento con la Gelato World Cup è previsto per il 2026.

Federico Pinna è stato eletto Miglior Barista d’Italia ai campionati italiani organizzati da SCA Italy, il chapter italiano della Specialty Coffee Association.
Bergamasco, 26 anni, si è avvicinato al mondo del caffè da giovanissimo quando ancora era sui banchi di scuola, iniziando a gareggiare presto ai campionati italiani e, grazie alla sua determinazione e preparazione, è riuscito a portare a casa il titolo che che lo farà volare ai campionati mondiali a Busan in Corea a Maggio 2024.
La gara si è tenuta nella Coffe Arena del Sigep con sei finalisti e una giuria di esperti e professionisti del settore: la sfida consisteva nel preparare, in un massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso; insieme a Federico, ci sono sul podio al secondo posto Matteo Pavoni di Peacocks Coffee di Lissone ed Erika Giardino.