Indietro
menu
3,4,5 giugno

Da Costa a Costa, fino a Riccione: Francesco Costa ospite speciale al Festival del Fundraising

In foto: Francesco Costa
Francesco Costa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 21 gen 2024 08:23 ~ ultimo agg. 20 gen 21:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Uno dei volti più noti e riconoscibili del giornalismo italiano e la voce più mattiniera e ascoltata tra i podcast di informazione, Francesco Costa è l’ospite che chiuderà il Festival del Fundraising, quest’anno in programma dal 3 al 5 giugno presso il Palacongressi di Riccione.

Francesco Costa è accreditato dal The New Yorker come assoluto modernizzatore del ruolo di reporter nel giornalismo in Italia: il settore della comunicazione è infatti profondamente in evoluzione e Costa ha saputo rinnovare il campo dell’informazione attraverso un poliedrico ed eclettico utilizzo dei nuovi mass media. Fedele promotore delle “cose spiegate bene”, Francesco Costa sfrutta differenti canali quali articoli cartacei, saggi, giornali online, libri, YouTube, blog, programmi televisivi e soprattutto podcast per fare informazione alla portata di tutti.

Riconosciuto esperto di cultura e politica statunitense – con tre libri dedicati e un quarto in arrivo –, Francesco Costa da anni racconti gli USA al pubblico italiano attraverso molti di questi nuovi mezzi, anche in maniera trasversale: è il caso di Da Costa a Costa – dapprima newsletter, poi podcast e da questo gennaio nuovamente newsletter –, considerato uno dei casi editoriali italiani più innovativi e interessanti degli ultimi anni. Nato nel 2015, in vista delle elezioni presidenziali americane, il podcast Da Costa a costa vide la luce e visse fino alla fine del 2017 grazie ad una raccolta fondi libera, basata su un patto di reciprocità e supporto.

Offrendo un progetto gratuito, Costa ha chiesto agli iscritti, agli ascoltatori e ai lettori di valutare la possibilità di fare una donazione economica per finanziare le spese necessarie al suo lavoro, come i biglietti di viaggio, gli alloggi, gli abbonamenti ai giornali americani e tutto il necessario per produrre il podcast – tutte spese rendicontate e pubblicate. Così Francesco Costa ha potuto sostenere e finanziare il suo progetto editoriale raggiungendo circa 1500 donatori, tra cui 502 regolari, e ulteriori 4 sponsor, per una cifra totale di 45.000€ in un anno. «Considero questa raccolta fondi una delle più grandi soddisfazioni che Da Costa a Costa mi abbia dato. Mi riempie di orgoglio essere riuscito a fare qualcosa che sia piaciuto abbastanza da trovare un suo pubblico e creare una meravigliosa comunità di persone che ho avuto anche la fortuna di incontrare in giro per l’Italia».

Vincitore del Premiolino, il più antico e prestigioso premio giornalistico italiano, Francesco Costa racconterà il suo caso e molto altro in qualità di speaker al Festival del Fundraising 2024: così mercoledì 5 giugno, direttamente dal mainstage del Pala Congressi di Riccione, Costa coronerà i tre giorni di Festival, giunto alla sua XVIII edizione, di fronte alla più grande community europea del nonprofit.

Quest’anno il Festival del Fundraising prevede oltre 3.500 presenze a Riccione con oltre 100 eventi formativi, accogliendo tutta la community con il caratteristico stile: formazione, divertimento, emozioni, crescita personale, un bel po’ di esperienze curiose, una festa e tanta accoglienza.

Il Festival del Fundraising è l’’evento che riunisce ogni anno la più grande community italiana del nonprofit, è l’occasione per condividere ispirazione, passione e cultura del dono, per formarsi e far crescere il mondo del terzo settore e, in particolare, quello della raccolta fondi.

Il magazine del Festival 2024 al link https://www.festivaldelfundraising.it/scarica-il-magazine-del-festival-del-fundraising/