newsrimini.it

Lutto per la comunità riccionese. E’ morto Roberto De Grandis

De Grandis in una foto pubblicata su Famija Arciunesa

Riccione piange un’artista ma soprattutto un innamorato della bellezza, che ha messo in tanti modi a servizio della città. E’ morto a causa di una grave malattia Roberto De Grandis. Aveva 67 anni. Pittore, illustratore anche se lui non amava definirsi tale De Grandis era nato a Brisighella nel 1956. Si era poi diplomato all’Istituto d’Arte Urbino (calcografia) e alla Accademia di Belle Arti di Urbino (pittura). Era dipendente del comune di Riccione ed era andato in pensione solo pochi mesi fa. I funerali di Roberto De Grandis si terranno lunedì 4 alle 15 nella chiesa di San Martino di Riccione. Il rosario è in programma nella stessa chiesa domenica 3 alle 20,30.

Espose giovanissimo, a soli 17 anni, alla galleria romana La nuova Margutta, successivamente ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all’ estero. I suoi interessi si sono spostati poi, alla didattica dell’arte e alla sua applicazione in ambito pedagogico e museale.

Dal 1978 ha creato comunicazione grafica (manifesti, illustrazioni, brossure, loghi, copertine, giornali, locandine, foto, libri…) per istituzioni, enti locali, università, USL, teatro, attività private. Sua, ad esempio, era l’opera scultorea a forma di IA che veniva consegna ai vincitori del Premio Ilaria Alpi.

Ha ideato e curato percorsi, allestimenti, murali e scenografie per mostre, rassegne, eventi culturali e attività commerciali. Ha condotto laboratori ed attività tecnico – espressive e teatrali per scuole dell’ infanzia, elementari e medie, per insegnanti ed educatori, per disabili e adulti.

Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale:

Roberto amava disegnare la storia della città di Riccione: le sue illustrazioni sono narrazioni figurative che incantano grandi e piccini. L’amministrazione comunale lo ricorda con grandissimo affetto, e porge le condoglianze alla famiglia.

“La notizia della perdita del caro Roberto De Grandis – ha detto la sindaca Daniela Angelini – ha destato in tutti noi un profondo cordoglio. Di lui mi piace ricordare il grande amore per l’arte, l’impegno sociale e il suo interesse verso la storia della nostra Riccione che amava disegnare per le nuove generazioni. Roberto era un prezioso punto di riferimento della cultura cittadina e importante talento creativo per il nostro settore Cultura”.

“Roberto ci ha insegnato l’amore per l’arte e per le persone – ha affermato la vicesindaca con delega alla Cultura Sandra Villa – Il suo eccellente talento artistico si è sempre combinato con l’impegno sociale, diffondendo ovunque creatività e bellezza. Ha generosamente offerto un contributo prezioso alla cultura della nostra città che resterà per sempre vivo tra la nostra gente».

Exit mobile version