Indietro
menu
I canali di SGR

Energia elettrica: cosa significa la fine del mercato tutelato

In foto: le offerte SGR
le offerte SGR
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Ven 22 Dic 2023 18:30 ~ ultimo agg. 6 Giu 15:56
Tempo di lettura 3 min

La fine del mercato tutelato per le forniture di gas e luce, sancita dal Governo nel Decreto Energia, accoglie gli impegni assunti dall’Italia nel PNRR.

L’arrivo del 2024 segnerà dunque definitivamente la conclusione del mercato tutelato. Forse per una migliore comprensione sarebbe meglio definirlo ‘amministrato’, poiché le tariffe della materia prima facevano riferimento a ciò che stabiliva l’Autorità per l’Energia.

Si tratta di una svolta storica per il settore energetico e anche della “fine di un’era energetica” per i consumatori, per i quali di conseguenza diviene urgente informarsi e attivarsi per compiere tempestivamente scelte informate e consapevoli.

La normativa prevede il termine dei servizi di tutela, con un passaggio graduale dal mercato tutelato a quello libero, che nella maggior parte dei casi diventerà l’unica modalità di fornitura.

Anche nel mercato libero esiste un sistema di vigilanza affidato all’Antitrust e ad ARERA, incaricati di controllare la correttezza dei prezzi e delle condizioni contrattuali offerte. Questo sistema sistema salvaguarda i diritti dei consumatori, rispetta la libertà del mercato e spinge i fornitori a offrire servizi vantaggiosi a prezzi competitivi.

LUCE

Per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, invece, il superamento della tutela allo stato attuale è previsto a partire da luglio 2024. In questo caso occorre prestare una particolare attenzione.

A gennaio, si svolgeranno le gare che metteranno all’asta i contratti ancora in regime di tutela, con tutti i rischi in termini di convenienza, fiducia ed economicità che ciò comporta per il cliente finale. Sono 19 gli operatori, tra cui anche SGR Luce e Gas, che hanno ottenuto la qualifica idonea. I consumatori italiani sono stati divisi in 26 gruppi e gli operatori presenteranno le loro offerte. In definitiva, se un cliente non sceglie di passare al ‘mercato libero’, è molto probabile che vedrà cambiare il proprio fornitore. Il nuovo, che avrà vinto l’asta, emetterà automaticamente le bollette, senza bisogno di un’accettazione esplicita da parte del cliente.

Nel caso di clienti classificati come ‘vulnerabili’, il venditore continuerà ad erogare la fornitura in regime di maggior tutela, per l’elettrico. Questi clienti includono coloro che: Sono in condizioni economicamente svantaggiate e ricevono bonus; hanno gravi problemi di salute che richiedono l’uso di apparecchiature mediche alimentate elettricamente, o vivono con persone in queste condizioni; sono riconosciuti come disabili secondo l’articolo 3 della legge 104/92; hanno un’utenza in una struttura abitativa temporanea a causa di calamità naturali; hanno un’utenza in un’isola minore non collegata alla rete elettrica; oppure, infine, hanno più di 75 anni di età.

Per verificare se si è nel mercato tutelato bisogna controllare la bolletta: in prima pagina è indicato se la fornitura è nel Mercato libero dell’energia o nel Servizio di Maggior Tutela. Chi non ha mai cambiato fornitore da quando il mercato dell’energia è stato liberalizzato, probabilmente è ancora nel mercato tutelato. In tal caso, è opportuno e conveniente valutare le diverse offerte disponibili, per scegliere consapevolmente quella più adatta alle proprie esigenze.

CONTATTI

SGR offre una varietà di canali di contatto per soddisfare le vostre esigenze. È possibile raggiungerci chiamando il nostro numero verde 800 900 147, interagendo con noi attraverso i nostri profili sui social media, o visitando uno dei nostri numerosi sportelli sul territorio. Il nostro team dedicato sarà sempre pronto a dialogare e a fornire tutte le informazioni necessarie.

Altre notizie