Un gesto simbolico per un dono di Natale educativo, utile ed ecologico, con un bel fiocco verde. Giovedì 21 dicembre alle 10 l’APS Basta Plastica in MARE Network insieme a maestre e coordinatrici educative della Cooperativa il Millepiedi, consegnerà il kit anti-spreco agli “Agenti di Cambiamento Junior per l’Agenda 2030” ai bambini della “Scuola sul Mare” di Viserbella, dell’infanzia e primaria che applica il modello educativo “all’aperto” col metodo Montessori, a inaugurare un progetto che si svolgerà con azioni precise e coordinate durante tutto l’anno scolastico e proseguirà nelle scuole comunali.
Aps-BPinMARE è capofila nell’ideazione e organizzazione del progetto insieme ai pensionati attivi di AUSER, per il trasferimento dei saperi e del saper fare dai più grandi ai più piccoli, grazie al finanziamento del bando inter-associativo dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di VolontaRomagna Odv. Il progetto è finalizzato ad abituare alle prassi di rispetto della stagionalità della natura e per il “respiro dell’aria” con la riduzione Co2. Saranno i bambini a prendersi cura delle aiuole e la piantumazione degli ortaggi e delle erbe officinali, la riduzione degli sprechi alimentari e molto altro. Tra i collaboratori al progetto, gli iscritti e volontari delle due associazioni.
Spiega Basta Plastica in Mare: “In un periodo nel quale è difficile guardare avanti con fiducia, un “I care” (mi importa, ho a cuore) come era il motto della scuola di Barbiana di Don Milani per una presa di coscienza civile e sociale di ciascuno, anche le famiglie spesso sensibilizzate dai bambini su temi ambientali, forse contribuisce positivamente alla loro crescita”.
“Il kit anti-spreco per riportare da scuola a casa ciò che è avanzato dalla mensa è formato da un sacchetto di tela naturale stampato per loro “agenti” (che agiscono) e un contenitore in plastica durevole, lavabile all’infinito in lavastoviglie, un prodotto di qualità della start-up ReCircle già usato nelle mense svizzere e milanesi”.
Proseguono così le azioni di sostegno e promozione per il rispetto del mare e dell’ambiente dell’associazione Basta Plastica in Mare Network, negli istituti scolastici di ogni livello e l’università. “Gli Agenti di Cambiamento Junior per l’Agenda 2030” è un progetto che segue a quanto già realizzato nelle scuole medie superiori e per le due edizioni del Summer Camp, mentre i Premi di Laurea e di Ricerca (14.000 euro) per gli universitari iscritti al Campus di Rimini di UniBo saranno attribuiti durante il 2024.