Giovedì 23 novembre ricorre il centenario della nascita di Veniero Accreman, avvocato e politico, uno dei protagonisti della vita sociale politica e civile riminese, deceduto il 27 dicembre 2016. In sua memoria l’ANPI di Rimini, con la collaborazione dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’ Età contemporanea e il patrocinio della Provincia di Rimini, organizzerà, giovedì 23 novembre alle ore 18.00, un incontro pubblico presso la sala Pironi della Provincia, in Corso d’Augusto, 231.
L’incontrò si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore Francesco Bragagni, che interverrà a nome dell’Amministrazione comunale. A tratteggiarne la figura e l’attività politica e civile saranno l’Avv. Massimo Cerbari, Lanfranco De Camillis (Anpi, Rimini), Paolo Zaghini (ISREC) e, in rappresentanza della famiglia, il figlio Lorenzo. Spetterà al magistrato Paolo Gengarelli presentare la figura di Accreman, grande principe del foro. A seguire, Pier Paolo Paolizzi leggerà alcuni brani tratti dal libro di Accreman “ Le pietre di Rimini”.
L’incontro si concluderà con la proiezione di un video sui momenti salienti della sua vita, raccontata anche attraverso interviste.