Il weekend conclusivo di EuroLegend Cup regala emozioni forti, molte wild card che portano in pista più di venti Legend Cars per le prime due gare di regular season.
Le qualifiche di venerdì su una pista umida, ma che alla fine si illumina di un beneaugurante arcobaleno, vedono il capo classifica Alberto Naska più veloce in pista e conquistare la pole per gara 10. La griglia di partenza di un soleggiato sabato mattina è Naska, Gaggianesi, Bollini, Messina, Giussani, Maselli e Cappelli, su una Legend di rimpiazzo in quarta fila. Giro di formazione e partenza: Gaggianesi parte meglio di Naska, ma le prime file sono compatte: Rosario la spunta e conquista la prima posizione, Davide e Alberto alle spalle e Simone e Claudio non mollano. Bagarre Cappelli – Messina: Gaggianesi conduce, Cappelli e Messina seguono, Bollini e Naska in lotta. L’asfalto è ancora umido dalla notte e insidioso, Bollini si gira e Naska passa. Alberto punta su Rosario ed arriva in terza posizione. Problema per Naska che rientra ai box. Giro veloce di Maselli che battaglia con Bonci per la quarta posizione, va in testa coda ma recupera. Siamo alle battute finali Gaggianesi, Cappelli, Messina, Maselli e Bonci: poco prima della bandiera a scacchi Messina supera Cappelli colpo di scena! Il podio è Gaggianesi, Messina e Cappelli.
La pista si scalda e si schiera la griglia di gara 11: Bollini, Maselli, Messina, Bonci, Giussani e Gaggianesi chiudono le prime tre file. Naska travolgente parte dalla tredicesima posizione e recupera tutte le posizioni: al secondo giro è primo! La lotta per il primo posto tra Davide e Alberto imprigiona l’attenzione, Maselli alle spalle: a fine del terzo giro arrivano affiancati sul rettilineo del traguardo Gaggianesi e Naska, seguiti dal terzetto appaiato Bollini, Cappelli e Messina: è EuroLegend spettacolo. Sono tanti i duelli in pista: Naska e Gaggianesi, Messina e Maselli, Giussani e Cappelli. La bagarre tra Davide e Alberto non scema: Naska è esterno alla staccata della quercia, Gaggianesi è deciso, incrocio di traiettorie ma sotto la bandiera a scacchi Davide ha la meglio. Il podio Gaggianesi, Naska, Maselli.
Non c’è molto tempo per i piloti dopo neanche un’ora pronti in griglia per la race 12, la prima delle ultime tre a doppi punti: Gaggianesi e Naska in prima fila, Bollini e Maselli e poi in terza Messina e Cappelli. Naska passa al comando, tutti i piloti sono agguerritissimi e lo show premia gli spettatori. Il gruppo di testa Naska, Gaggianesi, Bollini, Messina, Maselli, Cappelli e Giussani non si risparmia nelle continue bagarre e nella velocità. Ultimo giro, Gaggianesi attacca Naska, si toccano e cambia tutto: il podio è Bollini, Messina e Maselli. Naska finisce in quarta posizione e Gaggianesi quinto, ma verrà penalizzato per il contatto con Alberto: la lotta continua e domani è un altro giorno!
Domenica uggiosa al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ma la pioggia è timida quindi tutte le Legend’s scendono in pista col parabrezza montato. La griglia nelle prime file vede Messina in pole, poi Bollini, Maselli, Naska e Cappelli. La partenza è già bagarre: Alberto palesa la sua capacità di sorpasso e nel primo giro di pista guadagna cinque posizioni e si porta alla testa della corsa. Messina per un contatto con Mottura, che verrà penalizzato, va in testa coda e purtroppo non riesce a ripartire: entra la Safety Car. Si compatta il gruppo delle Legend’s in attesa dell’uscita della SC: Naska, Gaggianesi, Messina e Cappelli. Purtroppo, Rosario è costretto al ritiro. Dopo un giro la SC è pronta ad uscire, single file restart, lotta tra Cappelli e Bollini che la spunta portandosi alle spalle di Naska. Alberto è in strenua difesa dagli attacchi di Davide e Alessandro e alle loro spalle la scena viene animata da Maselli e Cappelli: nessun pronostico solo pura gara. Gaggianesi perde il contatto con la testa della corsa per un problema alla macchina, trasformando in un duello la lotta per la prima posizione. Siamo sul finire di una corsa entusiasmante e ricca di colpi di scena: Bollini supera Naska, quest’ultimo si riprende la posizione all’interno di curva uno, Bollini di nuovo su Naska si sfiorano… e gli squali ne approfittano! Maselli primo, Bollini secondo e Cappelli chiude in terza posizione, davanti a Naska.
Ultima gara dell’EuroLegend Cup 2023: la classifica stravolta tiene in pugno la bravura dei piloti che non potrà esimersi da essere protagonista. La griglia di partenza è Giussani, Maselli, Cappelli, Bollini, Naska e Gaggianesi in terza fila: è subito battaglia! Naska passa Bollini, Cappelli prende il comando, Maselli secondo e Alberto scavalca Simone Giussani. Bollini e Gaggianesi in duello, che con grande dispiacere deve abbandonare, uno dei protagonisti dell’EuroLegend Cup Davide Gaggianesi, per problemi al motore. Al secondo giro di pista si ripropone lo scontro Naska – Bollini, nello scenario di bagarre totale tra gli inseguitori Cappelli, Giussani, Maselli e Messina, che punta al recupero dopo una sfortunata gara 13. Cappelli scatenato si porta sul duo di testa ed al curvone le prime tre posizioni sono fianco a fianco. Alberto prende la testa, Bollini è molto aggressivo e Cappelli osserva. Manca un solo giro alla fine: peccato, Messina fermo per problemi con la macchina al “carro”! Le prime tre posizioni sono in battaglia Bollini passa Naska, ma Cappelli vuole vincere ed arriva primo: il podio è Cappelli, Bollini e Naska.
Il pubblico presente e quello collegato sono stati catturati dalle gare dell’EuroLegend Cup, dove i risultati non sono mai scontati, i piloti sono corretti e lo spettacolo certo. Grande festa per i vincitori delle varie categorie, che verranno premiati ufficialmente a Circuito Legend Cars Italia di Castelletto il 17 dicembre.
In classifica generale Alberto Naska vince EuroLegend Cup 2023, secondo Luigi Maselli e terzo Claudio Cappelli. L’appuntamento è il 17 dicembre per la consegna dei premi e per la festa dell’EuroLegend Cup 2023.