Indietro
menu
un 'format' inedito

San Gaudenzo, il vescovo incontra le autorità. Dal cerchio riflessioni e proposte

In foto: l'incontro di oggi (Newsrimini)
l'incontro di oggi (Newsrimini)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 ott 2023 20:14 ~ ultimo agg. 15 ott 17:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una disposizione in cerchio, per guardarsi e ascoltarsi a vicenda: nel suo primo incontro con le autorità per il patrono San Gaudenzo, il vescovo inaugura una nuova modalità. Prima di cedere il microfono, Monsignor Anselmi ha lanciato alcuni spunti: l’unità, l’attenzione ai più fragili e ai giovani.

Come da tradizione, prima della celebrazione in Basilica (vedi notizia) il Vescovo di Rimini ha incontrato le autorità in Sala San Gaudenzo, “con l’idea – il cui testimone mi è stato consegnato dal mio predecessore, il Vescovo emerito mons. Francesco Lambiasi – di ritrovarsi assieme a persone che – con compiti e sensibilità differenti – hanno a cuore il bene della casa comune che è Rimini e il suo territorio”, ha detto mons. Anselmi accogliendo le autorità nella Sala disposta a cerchio.

Il tema dell’incontro è stata la comunità civile, per la quale “chiedo a nome della Chiesa di Rimini stimoli e suggerimenti. – ha proseguito il Vescovo Nicolò – Questo vuol essere un momento di ascolto reciproco e costruttivo. Rimini è una città, un territorio in cui la comunità cristiana è ancora abbastanza numerosa, una bella presenza con tante parrocchie, numerose associazioni, realtà diverse e composite. Cosa possiamo fare insieme per il bene di tutti?”.

Il Vescovo Nicolò ha citato tre punti, sviluppati successivamente anche nell’Omelia. Il dialogo è proseguito per circa 90 minuti, con molti interventi, e altri che solo per mancanza di tempo sono rimasti inespressi “a voce alta”. Il Vescovo Nicolò ha ringraziato tutti i presenti e a tutti ha fatto dono della Laudate Deum, la recentissima esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica di Papa Francesco.

Il prefetto Maria Rosa Padovano, arrivata a inizio anno proprio come il vescovo, vuole cercare di correggere i criteri, viziati dalle presenze estive, che storicamente portano Rimini sul podio della criminalità nella classifica del Sole 24 Ore. I problemi ci sono ma è una classifica che chi si occupa a vario titolo della sicurezza del territorio non merita.

Il Questore Rosanna Lavezzaro sottolinea l’impegno messo in campo per la sicurezza nella movida in centro e lancia una proposta/provocazione: affiancare alle forze dell’ordine che controllano i giovani anche degli educatori, per cercare di capire cosa c’è dietro certi atteggiamenti.