Indietro
domenica 8 settembre 2024
menu
Calcio Serie C

Rimini-Juventus Next Gen 4-3. I biancorossi rimontano tre volte e vincono

In foto: Capitan Gigli festeggia sotto la Curva Est il gol del 4-3
Capitan Gigli festeggia sotto la Curva Est il gol del 4-3
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 15 set 2023 15:25 ~ ultimo agg. 18 set 10:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-JUVENTUS NEXT GEN 4-3

Ci voleva il ritorno al “Romeo Neri” della Juventus, seppure in versione Next Gen, per far ritrovare al Rimini la vittoria tra le mura amiche, con il segno 1 mai uscito fino ad oggi nell’anno solare 2023. I biancorossi centrano anche il primo hurrà in campionato, che coincide con i primi tre punti, al termine di una gara ricca di emozioni, con i ragazzi di Raimondi tre volte sotto nel punteggio e tre volte capaci di riacciuffare i bianconeri, per poi mettere il naso avanti per la prima, decisiva, volta a tre minuti dal 90°. Fuochi d’artificio in avvio: neanche il tempo di prendere posto che la Juve è già in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Comenencia. Ma al Rimini basta un minuto e mezzo per rimettere il punteggio in parità, grazie all’esordiente Capanni. Non sono passati neanche tre minuti e si sono già visti due gol. Poco prima della mezzora una respinta corta di Colombo permette al pivot Cerri di depositare nella porta sguarnita il 2-1. Il finale di prima frazione è il momento più complicato per i padroni di casa. E i primi minuti della ripresa confermano le difficoltà dei biancorossi. Il calcio è però un gioco di squadra nel quale contano anche le prodezze dei singoli, così al 9′ il folletto Lamesta scappa via e realizza un gran gol, quello del 2-2. Partita più tranquilla per i cuori biancorossi? Manco a pensarci perché al 23′ Turicchia calcia sotto l’incrocio, superando Colombo sul suo palo. Juve per la terza volta avanti. Ma come dopo lo 0-1 ai ragazzi di Raimondi occorrono meno di due giri di lancette per riportarsi in parità: questa volta il gol è un tap-in di Morra dopo una respinta difettosa di Daffara. Al 42′ arriva il gol decisivo, lo mette a segno capitan Gigli, al secondo centro in campionato, ancora di testa, come a Sassari. Nonostante i sei minuti di recupero è troppo tardi per i piemontesi per rimettersi in carreggiata. I 4mila presenti allo stadio sono stati ricompensati con sette gol. Qualcosa da rivedere, soprattutto nella fase difensiva, c’è. Ma lavorarci con tre punti in cassaforte è più semplice che con uno o addirittura zero. E dietro l’angolo (già martedì) c’è la trasferta sul campo del Pineto.

IL TABELLINO
RIMINI: 22 Colombo, 6 Gorelli, 7 Capanni (26′ st 77 Selvini), 9 Morra (44′ st 30 Didio), 15 Gigli, 19 Semeraro (40′ st 37 Acampa), 23 Megelaitis, 33 Langella (40′ st 5 Marchesi), 67 Rosini (26′ st 29 Evan), 73 Lamesta, 84 Tofanari. A disp.: 1 Passador, 12 Jashari, 4 Pietrangeli, 14 Stanga, 20 Accursi, 21 Cherubini, 44 Iacoponi, 70 Leoncini. All. Raimondi.

JUVENTUS NEXT GEN: 30 Daffara, 4 Huijsen, 5 Muharemovic, 7 Hasa (22′ st 29 Salifou), 9 Cerri (22′ st 17 Guerra), 11 Mbangula, 13 Poli (44′ st 23 Mancini), 14 Mulazzi, 15 Comenencia, 26 Damiani (44′ st 8 Nonge), 32 Turicchia. A disp.: 25 Scaglia, 35 Fuscaldo, 6 Maressa, 19 Rouhi, 24 Citi, 27 Valdesi, 28 Doratiotto, 31 Stivanello. All. Brambilla.

ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano.
ASSISTENTI: Salvatore Nicosia di Saronno e Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1.
4° UFFICIALE: Simone Galipò di Firenze.

RETI: 1′ pt Comenencia, 3′ pt Capanni, 29′ pt Cerri, 9′ st Lamesta, 23′ st Turicchia, 25′ st Morra, 42′ st Gigli.

AMMONITI: Poli, Hasa, Gigli, Cerri, Semeraro, Huijsen.

NOTE. Corner: 6-3. Spettatori: 4.006 (2.182 abbonati e 1.824 paganti).

I RISULTATI DELLA 3a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Rimini e Juventus Next Gen si ritrovano faccia a faccia con ancora zero punti in classifica (anche se i bianconeri hanno giocato solo una partita, quella della prima giornata persa con il Pescara). I biancorossi, che sono invece finiti K.O. con Arezzo e Torres, sono sempre a caccia della prima vittoria al “Romeo Neri” del 2023. Mister Raimondi deve fare ancora a meno dello squalificato Ubaldi e degli acciaccati Cernigoi, Lombardi, Delcarro e Ruffo Luci.

La partita. Si gioca. Alla Juve bastano appena 43″ per trovare il gol: Mbangula lavora palla a sinistra e appoggia per Hasa, cross con il contagiri per il colpo di testa in tuffo di Comenencia.
È lampo anche il pareggio dei biancorossi: Lamesta entra in area sull’out di destra, il suo cross percorre tutta l’area, Capanni recupera il pallone e lascia partire un destro poderoso che si insacca sul palo lontano. Gran gol nel giorno dell’esordio in maglia a scacchi e 1-1. Sono passati poco più di due minuti dal calcio d’inizio.
Al 10′ il tiro di Lamesta è lontano dal bersaglio.
Al 13′ Turicchia si accentra e calcia, Colombo blocca sicuro.
Al 16′ ci prova Megelaitis da fuori area, la mira è decisamente alta.
Al 18′ Mbangula può presentarsi in area sull’assist di Hasa, la sua battuta sul primo palo è alzata in angolo da Colombo. Primo corner della partita per la Juventus, sugli sviluppi Lamesta scatta in contropiede, ma Mulazzi lo ferma.
Al 19′ Morra può sistemarsi il pallone e andare al tiro, nessun problema per Daffara.
Una manciata di secondi dopo è Langella a sparare dal limite dell’area, pallone che sorvola la traversa.
Al 29′ i bianconeri tornano in vantaggio: cross di Damiani da destra, Colombo tocca di pugno, la palla finisce sui piedi di Cerri, che deposita nella porta sguarnita. 1-2.
Al 34′ anche i romagnoli battono il loro primo corner, dopo un tiro di Lamesta deviato da un difensore: sugli sviluppi è ancora il numero 73 biancorosso ad andare al tiro, conclusione ancora contratta dalla difesa bianconera.
Al 36′ ancora Lamesta al tiro, questa volta la sua conclusione a giro finisce fuori di poco.
Al 37′ il Rimini batte il secondo angolo, nulla di fatto.
Un minuto di recupero.
Si va all’intervallo con la Juve avanti di un gol (1-2).

Si gioca la ripresa. Al 4′ Turicchia riceve in area e calcia, Colombo si allunga e devia in angolo.
All’8′ Hasa trova lo spazio per vie centrali per avanzare e andare alla battuta, pallone oltre la traversa.
Al 9′ lancio di Capanni, Lamesta scatta dalla propria metà campo, si porta avanti il pallone di coscia, frena, liberandosi della guardia di Muharemovic, e scaraventa in rete il 2-2.
Al 13′ punizione dal limite dell’area per la Juventus: Hasa tocca per la battuta di Cerri, la potenza c’è, la precisione no. Pallone in curva.
Al 21′ Lamesta riceve al limite dell’area, si sistema la palla sul sinistro e calcia sul secondo palo, Daffara si salva in angolo.
Al 23′ Mbangula serve il neoentrato Salifou, che a sua volta consegna il pallone a Turicchia, gran sinistro e pallone sotto l’incrocio. Juventus avanti per la terza volta. 2-3.
Passano due minuti ed il Rimini pareggia: il corner di Lamesta, sfiorato da Gigli, è al veleno, Mulazzi salva sulla linea, Daffara non riesce a bloccare e per Morra è un gioco da ragazzi mettere in fondo al sacco. Rimini 3-Juventus Next Gen 3.
Alla mezzora Morra tenta il diagonale dallo spigolo dell’area, Daffara blocca.
Al 31′ il colpo di testa di Gigli sorvola la traversa.
Al 36′ cross di Lamesta da sinistra, Selvini tenta la deviazione in spaccata, pallone a lato.
Al 37′ cross di Evan, dopo un rimbalzo conclusione coraggiosa di Lamesta, sfera lontana dal bersaglio.
Al 41′ Marchesi, appena entrato in campo, va via di prepotenza al centro, supera anche l’ultimo difensore e tenta il diagonale, deviato in corner.
Dalla bandierina Lamesta per lo stacco vincente di Gigli, al secondo gol stagionale dopo quello di Sassari contro la Torres. Rimini in vantaggio per la prima volta nella gara: 4-3. E corsa del capitano sotto la Curva Est.
Sei i minuti di recupero.
Al 50′ Selvini avanza e va alla battuta, Daffara devia in angolo.
Finisce 4-3 per il Rimini, che centra i primi tre punti della stagione. E martedì si torna già in campo, con i biancorossi impegnati nella tana del Pineto.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

Rimini-Juventus Next Gen 4-3, il dopogara