'Patentino per proprietari di cani'. A Rimini l'open day di presentazione
Si svolgerà sabato 16 settembre alle 11 nell’invaso del Ponte di Tiberio (Piazza sull’Acqua) l’Open Day per la presentazione della 2^ edizione a Rimini del Corso “Patentino per proprietari di cani”. Il corso prevede il rilascio del brevetto City Dog Walk di OPES Cinofilia ai sensi del DM del 26 novembre 2009 “Percorsi formativi per i proprietari dei cani” (G.U. n. 19 del 25 gennaio 2010).
“L’obiettivo di questo percorso è accrescere il livello di conoscenze e competenze dei proprietari – spiega Domenico Chiericozzi, istruttore abilitato alla preparazione all’esame teorico-pratico per ottenere la certificazione City Dog Walk di OPES Cinofilia – Si rivolge al neo proprietario e a chi intende approfondire determinati aspetti per la prevenzione d’incidenti nel contesto abitativo e urbano. Quello che si va a certificare, infatti, è la capacità del proprietario di saper gestire correttamente il cane negli spazi pubblici, soprattutto per quanto riguarda l’incontro con persone adulte, bambini e altri cani, salire e scendere correttamente dalla macchina, entrare in un locale pubblico, e molto altro naturalmente”.
Il planning ufficiale del Corso City Dog Walk prevede che lo sviluppo degli argomenti sia trattato in 16 ore di lezioni teoriche su comportamento ed etologia e un certo numero di lezioni di gruppo e individuali per affrontare le 8 prove pratiche d’esame. Fornisce inoltre nozioni sulla normativa vigente nazionale e regionale, e sul Regolamento del Benessere Animale vigente nel Comune di Rimini. Per informazioni: info@patentinopercani.it o tramite WhatsApp al numero 340 5365121.
O.P.E.S. è l’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport, è un ente di promozione riconosciuto da CONI. La sede è a Reggio Emilia. www.opescinofilia.it