Il Comune di San Leo ha presentato al Ministero del Turismo un progetto per incentivare interventi innovativi in ambito turistico. Si parla di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale. Il progetto, dall’importo di 1 milione di euro, punta ad implementare all’interno dell’ex scuola di San Leo Capoluogo:
● Un coworking e residenza per 15 professionisti, ricercatori, imprenditori, spazi per l’insediamento di start-up culturali o artigianali, aule e laboratoriper l’alta formazione accademica e professionale, sul modello dell’Università diffusa.
● Piano del commercio, dell’artigianato e delle botteghe storiche in ambito turistico
● Un programma sull’offerta di turismo sostenibile e culturale e di animazione territoriale.
● Un programma che punti al raggiungimento di ulteriori investimenti privati in sinergia con il know-how produttivo locale.
Inoltre il progetto include una postazione TUI studiate per arricchire l’esperienza di tutti i visitatori ma sono in particolare dedicate a persone con disabilità visive e uditive o in carrozzina. Il sistema permette di interagire con i contenuti narrativi grazie alla manipolazione di oggetti reali o tridimensionali posti sul piano della postazione e percepibili anche da persone con disabilità visive. Gli utenti toccando un punto interattivo sul plastico o su un oggetto attiveranno il video relativo.
“Questa Amministrazione – commenta il Sindaco Leonardo Bindi – continua nel percorso intrapreso negli ultimi anni cioè investire in progettazione e programmazione, attingendo risorse Europee, Ministeriali, Regionali senza gravare sul bilancio dell’ente, canalizzando gli investimenti verso le reali esigenze della comunità. I risultati sono ben visibili nel nostro piano triennale delle opere pubbliche con diversi milioni di euro di investimenti da tradurre in opere forniture e servizi per i Cittadini del Comune di San Leo“.