Un nuovo campo Padel e una rassegna di spettacoli estiva per i più piccoli per rivitalizzare il Parco Sandro Pertini di Marebello. Sono alcune delle novità previste dal programma tra il Comune di Rimini e la Regione Emilia-Romagna “Vivi il Parco – progetto di riqualificazione e sicurezza urbana del parco urbano Sandro Pertini di Rimini” al fine di aumentare la fruibilità del parco e la sua sicurezza. A vigilare sul parco ci sono anche gli street tutor, la cui attività verrà intensificata soprattutto durante il periodo di Ferragosto e nei fine settimana.
Recentemente sono stati sistemati gli arredi e sono stati potenziate illuminazione e videosorveglianza. In questi giorni sono in corso i lavori per la realizzazione di un campo da padel che si andrà ad aggiungere ai campi da tennis già presenti e che sarà pronto entro il 31 agosto.
In queste settimane è partita anche una programmazione serale di spettacoli di musica, giocoleria e intrattenimento dal titolo “Pertini Pertutti”, una rassegna in cinque serate per bambine e bambini a cura della cooperativa Doc Servizi Rimini, in collaborazione con il Bar del Parco. Dopo il debutto con i racconti di Roberto Galvani il 28 luglio (previste altre repliche 13, 20 e 27 agosto ), presenti una quarantina di bimbi, sono previste nuove. Venerdì, 4 agosto, all’insegna della giocoleria comica di Checco Tonti (attore, mimo, giocoliere ed equilibrista), mentre domenica 6 agosto, con replica il 18, si balla e si canta insieme al Trio Acustico e Armonico Tetraurei che porterà sul palco i grandi classici della musica internazionale in chiave acustica. A seguire, il 12 sera, divertimento assicurato con il Maestro e Presidente, il concerto acustico dalle storie strane di strana gente, suonate, cantate e raccontate con passione e teatralità da Antonio Ramberti e Nestor Fabbri. Si continua il 25 agosto con Eros Goni, che proporrà al pubblico Bolle e Clown show, uno spettacolo che incanterà tutti, grandi e piccini, tra poesia e comicità.
“Agli interventi quali il potenziamento della videosorveglianza e un nuovo campo da padel, si affianca anche l’azione degli street tutor e, per il mese di agosto, una densa rassegna serale di show per i più piccoli – spiegano l’Assessore ai Lavori pubblici Mattia Morolli e l’Assessore alla Sicurezza Juri Magrini – Un insieme trasversale e diversificato di programmi accumunato però dallo scopo di valorizzare e ravvivare il Parco Pertini, attraverso una maggiore sicurezza. Una sicurezza che passa dall’illuminazione e dai dovuti controlli, così come da occasioni ludiche, di svago e di sport.”