Sempre più definito il programma di Rimini in Musica (RiM), rassegna ad accesso gratuito in programma dal 30 agosto al 2 settembre. Ai nomi già annunciati (Tiromancino, Pupi Avati, Anna Falchi, Steve Lyon, Cricca e Clarissa Martinelli) si aggiungono quelli di Angelo Branduardi, Beppe Carletti e Sergio Reggioli dei Nomadi e il chitarrista Cristian “Cicci” Bagnoli. Gli appuntamenti si svolgeranno tra l’Arena Francesca da Rimini, il Teatro degli Atti e l’Arena degli Agostiniani.
Questi i primi appuntamenti confermati:
30 AGOSTO
L’ex concorrente dell’edizione 2022 di Amici di Maria De Filippi, CRICCA (nome d’arte di Giovanni Cricca) porterà sul palco i suoi successi da cantautore, tra i quali Se mi guardi così e Australia.
31 AGOSTO
Il chitarrista CRISTIAN “CICCI” BAGNOLI terrà un workshop dal titolo La voce della chitarra, con approfondimenti e dimostrazioni pratiche dei suoni che possono scaturire dallo strumento musicale.
Il produttore discografico e ingegnere del suono di fama mondiale STEVE LYON racconterà esperienze legate alla sua carriera e alle sue collaborazioni con artisti internazionali del calibro dei Depeche Mode, Recoil, The Cure e italiani come Laura Pausini, Eros Ramazzotti e 99 Posse.
Il fondatore dei Nomadi BEPPE CARLETTI e SERGIO REGGIOLI, l’attuale voce e violino del gruppo, ripercorreranno alcuni anni della storia della band attraverso racconti e aneddoti in un incontro dal nome Nomadi da una vita. Il dialogo sarà seguito dall’esibizione di alcuni brani del gruppo.
I TIROMANCINO saranno in concerto con i brani più celebri della loro carriera.
1 SETTEMBRE
La speaker CLARISSA MARTINELLI terrà l’incontro “Il ruolo della radio nella diffusione della musica”, nel corso del quale approfondirà l’importanza della radio come mezzo per far conoscere artisti, generi e brani musicali al grande pubblico.
2 SETTEMBRE
Il polistrumentista e compositore ANGELO BRANDUARDI si racconterà ed eseguirà dal vivo alcune delle sue composizioni più note a livello internazionale nell’incontro La musica nelle emozioni.
Nel corso della serata conclusiva del 2 settembre alle 21 al Teatro degli Atti sarà consegnato il FILM VIDEOCLIP AWARD ITALIA. Una giuria di qualità, presieduta dal regista, musicista e scrittore PUPI AVATI, decreterà il miglior Videoclip musicale dell’anno. Testimonial e presentatrice della serata sarà l’attrice ANNA FALCHI.
Nel corso dei quattro giorni si svolgeranno le fasi finali di tre Festival: il GRAN GALÀ DEI FESTIVAL, UNA VOCE PER L’EUROPA e il FESTIVAL BABY VOICE. Le serate saranno presentate dalla showgirl Ilenia De Sena e dal presentatore televisivo Mirco Realdini.