Lunedì 31 luglio sono programmate le prove di carico orizzontale sul cavalcaferrovia di via Tosi a Santarcangelo, che sarà percorribile a senso unico alternato regolato da movieri dalle ore 9 alle ore 18. Le verifiche sono propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza del ponte sulla ferrovia, che prenderanno avvio all’inizio dell’autunno.
Ammonta a 270mila euro il costo dell’intervento, co-finanziato per 170mila euro dal Pnrr e dal Ministero dell’Interno per circa 5mila euro, mentre per la restante parte interverrà l’Amministrazione comunale con risorse proprie per 95mila euro.
Dopo l’esito positivo delle verifiche eseguite sulla sicurezza statica e sismica del ponte effettuate lo scorso anno e il risultato delle prove di carico orizzontale in programma lunedì 31 luglio, prenderà quindi avvio in autunno l’intervento che prevede la rimozione dei giunti esistenti e l’installazione di nuovi raccordi formati da elementi in gomma, rinforzati con inserti metallici vulcanizzati. Le opere più consistenti riguardano però i guardrail delle rampe del cavalcaferrovia, che saranno completamente sostituiti, mentre alcune porzioni di calcestruzzo, degradate per effetto dell’acqua piovana, verranno demolite e ripristinate mediante l’applicazione di nuova malta cementizia.