Parco acquatico, area spettacoli, campi da padel, spiaggia, animazione e servizi per gli amici a 4 zampe. Taglio del nastro sul lungomare di Viserba per il completamento del rinnovato Rimini Family Village del Club del Sole che con le sue strutture in giro per l’Italia ha rivoluzionato l’idea di campeggio facendolo diventare un vero e proprio villaggio. Dopo i primi lavori nel 2022 sono molti gli investimenti fatti anche quest’anno per rendere la struttura, che dà lavoro ad una novantina di persone la maggior parte giovani, ancora più appetibile. Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e l’assessore all’Urbanistica, Demanio, Mobilità e PNRR Roberta Frisoni.
“Siamo orgogliosi di annunciare la conclusione del processo di riqualificazione che ha coinvolto la nostra struttura durante il 2022 e parte di quest’anno. Un progetto di questa portata è stato possibile solo grazie a un forte legame tra Club del Sole e il territorio. A Rimini, come in alcune delle più belle località turistiche italiane, riqualificare i nostri villaggi significa innalzare la qualità dell’offerta ricettiva del territorio, e, in particolar modo, dei servizi offerti ai nostri ospiti per garantire un’esperienza di vacanza all’aria aperta senza eguali” – commenta Daniele Valli, Direttore Operations di Club del Sole. “La riqualificazione del Rimini Family Village è un esempio concreto di collaborazione sinergica tra pubblico e privato a beneficio di tutto il territorio, che ha l’obiettivo di far conoscere ai turisti amanti dell’open-air l’accoglienza romagnola di cui siamo orgogliosi”.
Molto più di un campeggio. Completato a Viserba il Rimini Family Village
L’intervento è stato interamente curato e progettato dal Polistudio A.E.S., Società specializzata in soluzioni integrate di architettura e ingegneria che ha sede a Riccione. Riqualificata anche la spiaggia antistante alla struttura aperta, cosi come i campi da padel, anche ad ospiti esterni.
Dopo una partenza di stagione non facile ora i numeri sono incoraggianti. Ad agosto si supera il 90% di riempimento e sono buone anche le prospettive per settembre. Il 40% degli ospiti sono stranieri, in gran parte del nord Europa.
Il progetto, avviato all’inizio dello scorso anno, ha visto diversi gradi di intervento:
- Il posizionamento di oltre 100 lodge perfettamente integrate nell’ambiente, spaziose e di design, che, grazie a un particolare aspetto cromatico, hanno acquistato un carattere identificativo per l’ospite accompagnandolo idealmente verso l’Aquapark, centro vitale della struttura.
- Un nuovo parco acquatico, inaugurato la scorsa estate, pensato come una vera e propria laguna di 1800 mq. Caratterizzata da acqua bassa, bagnasciuga e giochi d’acqua è perfetto per il relax degli adulti e il divertimento dei più piccoli. L’area include una piscina di 600mq con getti massaggianti, acqua spray, sedute e lettini idromassaggio e uno spray park di profondità massima di 1,30m con spruzzi e giochi, il tutto circondato da un solarium e completato da un bar piscina.
- Ampliamento dell’hospitality e dell’offerta per gli ospiti a quattro zampe e per la clientela bike, con lodge dedicate e servizi ad hoc come la piscina dedicata, al fine di rappresentare al meglio l’essenza della vacanza e della vita all’aria aperta.
- Il nuovo maxi-stabilimento balneare che si estende lungo oltre 350 metri di fronte mare. Eliminando barriere ed edifici, l’area balneare delle spiagge antistanti il Rimini Family Village è diventata un unico moderno stabilimento balneare integrato con tre strutture principali: due blocchi dedicati ai diversi servizi per i clienti, dalle cabine alle aree giochi, che saranno seguiti nel 2024 da un bar e ristorante. Il progetto, curato dallo studio di Architettura Landi, include anche lo sviluppo di un’importante area verde che si estende tra gli spazi per i clienti e gli ombrelloni, creando un filtro tra le due fasce. Tutti i percorsi pedonali sono stati realizzati in legno, dall’accesso alla spiaggia, fino alle passerelle che conducono a riva.
- L’ultima fase, infine, ha visto l’installazione di 3 campi di padel – in linea con la crescente domanda ed interesse di mercato per questa disciplina -, una ampia food court con ristorante e bar con sedute sia all’esterno che all’interno, un’area animazione con ampio palco e area dj, la zona miniclub e il supermarket interno alla struttura.