newsrimini.it

Ministra per le disabilità a Montefiore: coi soldi del PNRR la rocca senza barriere

la Ministra Locatelli a Montefiore Conca

Una Rocca malatestiana senza barriere architettoniche, sensoriali e cognitive: i due progetti al centro della visita a Montefiore Conca del ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli che si trova in Provincia di Rimini per la presentazione di “Expo Aid” (vedi notizia).

I progetti per rendere la Rocca malatestiana più inclusiva ed accessibile sono stati al centro della visita odierna del ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, a Montefiore Conca. Accolta dal sindaco Filippo Sica, dagli assessori e dai consiglieri comunali, Locatelli ha prima compiuto una breve visita alla sede del municipio, dove ha incontrato i dipendenti e dove le sono state illustrate – da parte del primo cittadino – le peculiarità del territorio montefiorese.

La delegazione si è poi trasferita alla Rocca malatestiana, sede di due importanti e ambiziosi progetti messi in campo dall’amministrazione comunale attraverso richiesta di accesso ai finanziamenti previsti nell’ambito del PNRR. Entrambi mirano all’abbattimento delle barriere che possono ostacolare in qualche modo la fruizione degli spazi della Rocca malatestiana da parte di alcune determinate categorie di persone: barriere fisiche, in primis, ma anche cognitive e sensoriali, rendendo dunque la storica fortezza della Valconca una meta davvero alla portata di tutti.

Con il primo progetto, redatto dagli architetti Alessandro Lucchi e Cristiano Biserni, si intende procedere alla rimozione delle barriere architettoniche, attraverso l’installazione di un ascensore e di un sistema di collegamento verticale per favorire l’accesso alla Corte interna anche ad anziani o persone con disabilità o problemi motori. Un intervento che andrà di pari passo con un progetto – a cura di Donato Leone di Collettivo Digitale – per la musealizzazione digitale e sensoriale della Rocca, attraverso un percorso capace di valorizzare e stimolare tutti e cinque i sensi, tramite ad esempio diffusori sonori e di odori, dispositivi touch interattivi e proiezioni.

Locatelli si è detta colpita dalla qualità delle due iniziative promosse dall’amministrazione comunale montefiorese, rendendosi disponibile ad approfondire il tema insieme al sindaco Sica. Successivamente il Ministro ha visitato la cooperativa sociale Ca’ Santino, centro socio riabilitativo diurno e residenziale per persone con disabilità fisica e mentale che rappresenta un’eccellenza del territorio della Valconca.

Exit mobile version