A Gradara, dopo uno stop forzato in seguito alla pandemia, è tutto pronto per la decima edizione di “Assedio al Castello” che si svolgerà sabato 22 a domenica 23 luglio.
In questa edizione speciale ancora una volta permetterà al pubblico di compiere un viaggio nel passato, attraverso una dimensione epica riproposta da oltre 20 gruppi di rievocazione e associazioni culturali provenienti da Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Campania e Repubblica di San Marino. L’antico borgo diventerà una vera e propria ‘porta del tempo‘, con i balli di corte, la colonna sonora dal vivo e spettacoli teatrali. Un esercito di oltre 200 rievocatori “armati” si tutto punto di pesante pezzi di artiglieria saranno impegnati nel ricostruire l’assedio messo in atto nel 1446 dai potenti eserciti degli Sforza e dei Montefeltro contro Gradara. Un evento rimasto indelebile nella memoria dei gradaresi che ancora oggi gli rendono omaggio.
“Assedio Al Castello” partirà il 22 luglio alle 21 nell’area all’aperto in via Fontanina fuori le mura (ingresso a pagamento. Biglietti in prevendita online su Liveticket o alle casse fuori i cancelli dalle 18.30) con la rievocazione dell’assedio, con accampamenti, cavalli, oltre duecento figuranti, epiche battaglie, cine-spettacolo con colonna sonora di brani del XV secolo eseguiti dal vivo da un’orchestra di cinquanta elementi e il più grande spettacolo piromusicale al mondo realizzato sulle mura di un castello medioevale. La serata sarà in diretta su Icaro TV. La serata proseguirà in musica con “ASSEDIO FEST” – concerto wild party .
Nella seconda giornata di Domenica 23 luglio la manifestazione inizierà alle 18 all’interno delle mura del borgo con scene di vita quotidiana del Quattrocento, cortei e spettacoli. Alla Rocca alle 19.30 si terrà la presentazione del libro “Roberto Sanseverino. Condottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica”. La serata proseguirà alle 21.00 con la lettura recitata del canto V dell’Inferno “Amor, che a nullo amato amar perdona” e la presentazione del libro “A superar lo Inferno” di Simone Terreni, nelle strade del borgo invece sarà possibile ascoltare Il suono degli antichi strumenti risuonerà nelle vie del paese con un appuntamento della rassegna “Musicae Amoeni Loci – Festival di Musica Antica”. Tutte le iniziative della domenica sono a ingresso gratuito.
per maggiori info visitare il sito : www.assedioalacastellogradara.it