Sono stati oltre 7,7 i milioni di km percorsi nel 2022 dai bus del trasporto pubblico (urbano ed extraurbano) nel bacino della provincia di Rimini. Di questi 528.678 sono stati percorsi dai mezzi del Metromare, per la prima volta in assetto definitivo. E’ quanto emerge nel bilancio consuntivo di Agenzia Mobilità, pubblicato sul sito della società.
Si tratta di numeri in forte crescita rispetto all’anno precedente, quando i km percorsi furono poco più di 384.000, ma inferiori ai 582.000 previsti ad inizio 2022 nel bilancio previsionale di AM. Una diminuzione, spiega la società, dovuta ad una esplicita richiesta degli Enti Locali per un contenimento dei costi di bacino. Così, per risparmiare, è stato deciso di posticipare l’orario invernale fino al 30 giugno e di anticipare al 29 agosto la sua nuova entrata in vigore (con solo un paio di mesi quindi di implementazione estiva delle corse). Inoltre, sempre in ottica di contenimento dei costi, non sono stati attivati alcuni potenziamenti primaverili usualmente previsti sulle linee di costa, è stata ridotta la frequenza delle linee circolari del servizio urbano del comune di Rimini ed è stato modificato il percorso delle linee 18 e 19. L’avvio dell’assetto definitivo del Metromare, già in via previsionale, aveva comportato – spiega sempre Agenzia Mobilità – un significativo taglio dei servizi, in particolare quelli contigui o sovrapposti (come la linea 11 ad esempio). Questi ridimensionamenti hanno comportato a consuntivo un risparmio per il bacino di Rimini di 430mila euro rispetto alle previsioni grazie anche ad un contributo di 280mila euro deliberato dalla Regione che ha riconosciuto il valore innovativo dell’infrastruttura Metromare ma anche il suo maggiore costo di funzionamento. Le minori spese hanno riguardato in particolare gli enti più coinvolti: i comuni di Rimini (con un risparmio di oltre 300mila euro) e Riccione (circa 80mila euro) e la provincia (oltre 40mila euro). Complessivamente nel 2022 gli enti riminesi soci di AM hanno versato contributi per 5,5 milioni di euro di cui 5,2 per l’affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale e i restanti per il funzionamento dell’Agenzia.