newsrimini.it

Maxi operazione Procura di Forlì. Arrestati ex parlamentare e funzionari Ausl

la Procura di Forlì

Dalla Procura di Forlì è partita una maxi operazione con 34 provvedimenti di custodia cautelare e sequestri per 63 milioni di euro. L’indagine riguarda vari episodi di corruzione ed è scaturita da un’inchiesta sul traffico di droga e avrebbe ramificazioni anche all’estero. Tra gli arrestati, ai domiciliari, anche l’ex parlamentare forlivese della Lega Gianluca Pini, oggi imprenditore nell’import export e nella ristorazione.

L’altra figura chiave è l’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane Marcello Minenna, attuale assessore all’ambiente della Regione Calabria ed ex assessore del Comune di Roma. Anche lui è ai domiciliari.

Secondo le intercettazioni della procura di Forlì, Minenna aveva consolidato un rapporto con l’ex parlamentare Pini dando vita a un vero sistema, con scambi di favori e , stando al Pm di Forlì, un “pactum sceleris”. Pini avrebbe promesso a Minenna di “accreditarlo all’interno della Lega in modo venisse considerato un uomo di quel partito e gli prometteva la conferma della nomina a Direttore generale dell’Agenzia delle Dogane a seguito del cambio del governo”. Nomina poi effettivamente confermata. Minenna a sua volta avrebbe accettato le promesse “in cambio dell’asservimento della sua funzione pubblica”, come per “le richieste di Pini in occasione di importazione di merci” fra cui  una fornitura di 3,3 milioni di mascherine dalla Cina all’Ausl Romagna per 6 milioni di euro avvenuta nel 2020. Arrestati, su disposizione della Dda di Bologna, anche funzionari della prefettura di Ravenna, dell’Ausl Romagna.

Pini, 50enne, è stato in Parlamento per tre legislature e per oltre un decennio segretario della Lega per la Romagna.

 

Exit mobile version