Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
LIFE CITYADAP3 per l’adattamento ai cambiamenti ambientali
Il progetto europeo LIFE CITYADP3, finanziato dal programma LIFE, ha preso avvio all’inizio di ottobre 2020 e realizza azioni pilota per l’adattamento al cambiamento climatico attraverso la collaborazione pubblico-privato. Coinvolto, unico partner italiano, il Comune di Reggio Emilia insieme a 6 partner spagnoli: la Federazione dei Municipi della Regione di Murcia (capofila), Eurovertice, l’Università di Murcia e i Comuni di Alcantarilla, Lorquì e Molina de Segura.
Attraverso il progetto, le 4 città partner implementeranno, in partnership con le imprese del territorio che decidono di impegnarsi sui temi ambientali, azioni di adattamento per far fronte ai cambiamenti climatici (aumento delle temperature, alluvioni, frane, ecc.) mitigandone l’impatto economico, sociale ed ambientale. Verranno quindi promossi nuovi modelli di cooperazione tra autorità locali e imprese in una logica win-win stimolando l’inserimento di queste tematiche nelle politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Siamo stati a Reggio Emilia per sentire le voci di alcuni protagonisti.
Progetti per l’adattamento ai cambiamenti ambientali: l’esperienza di Life City Adapt3