newsrimini.it

Poule scudetto, San Marino parte dalla trasferta di Grosseto

Doriano Bindi

Comincia la Poule Scudetto, con due gironi da cinque squadre che promuoveranno ai quarti di finale le prime quattro classificate. San Marino, inserito nel gruppo G assieme a Bologna, Parma, Senago e Big Mat Grosseto, partirà proprio dalla trasferta in terra di Maremma. Lo ricordiamo: si passa da due partite da nove inning a tre da sette.

Allo Jannella si comincia domani, venerdì 26 maggio, alle ore 20.30. Si prosegue poi sabato 27, con gare previste per le 16 e per le 20.30. Sul monte il Big Mat ha presentato fin qui come partenti Garcia del Toro (2-0, 1.42) e Mattia Sireus (3-1, 3-60). Nel box tanti giocatori hanno mostrato grande produttività ed efficacia come Funzione (526 di media battuta), Diaz (476 e leader dei fuoricampo con 4), Backstrom (441) e Rodriguez (391). San Marino risponde con dieci giocatori sopra 346 di media battuta, con Celli leader assoluto in campionato a quota 568 (Epifano è terzo a 485, Dudley Leonora quinto a 467). Sul monte è ancora immacolato il percorso di Kourtis e Baez, che non hanno subito punti, ma sono eccellenti anche i rendimenti dei due partenti storici, Quevedo (1.13) e Di Raffaele (2.14).

Doriano Bindi, non male questo girone G…
“Meglio così, resteremo sempre concentrati per partite di buon livello. È vero, ne passano quattro su cinque e questo è sicuramente uno scenario particolare, ma intanto cominciamo. Le favorite? Difficile dirlo, l’importante è restare sempre sul pezzo”.

Si comincia da Grosseto, qual è la sua valutazione sul Big Mat?
“Squadra tosta, con parecchi giocatori di valore che possono incidere. Di sicuro se non giochi ad un buon livello rischi tanto. Grosseto è squadra di buonissima qualità”.

Quanto cambia passare da nove a sette inning e da due a tre partite?
“Cambia tanto. Devi avere dei lanciatori in aggiunta, anche se le riprese in più, in teoria, sono solo tre. È sicuramente più difficile”.

Quale sarà la rotazione dei lanciatori?
“Cominceremo con Hernandez, poi Di Raffaele e Quevedo, al quale lasceremo un giorno di riposo in più dopo il recupero di domenica scorsa con Macerata”.

Exit mobile version