Cosmos-La Fiorita chiude la post-season di Campionato Sammarinese BKN301, 2022-23. La finale dei play-off mette in palio un posto in UEFA Europa Conference League, approdo certo per la vincitrice e obiettivo in cui sperare per la sconfitta di questa sera – che potrebbe giocare nelle competizioni continentali solo in caso di successo del Tre Penne in finale di Coppa Titano BKN301, settimana prossima.
Un’occasione per parte in avvio, con Zulli a calciare troppo centrale per impensierire Vivan. Sul fronte opposto Russo cerca di coordinarsi per una complicata rovesciata sul traversone di Vitaioli, spedendo ampiamente a lato. Finisce invece alto il sinistro dalla distanza di Amati, capitano de La Fiorita in assenza dell’infortunato Danilo Rinaldi. Torna a disposizione Abouzziane che parte dalla panchina, al pari di bomber Prandelli per il Cosmos. La prima consistente palla gol arriva al 16’: Amati calcia sul palo di Simoncini una punizione dal vertice destro e sulla respinta corta è Russo a fiondarsi sulla palla vagante, spedendo clamorosamente fuori da posizione molto invitante. La Fiorita si fa preferire nel primo scorcio di gara e sblocca meritatamente il punteggio dopo la mezz’ora. In precedenza, Amati aveva calciato alto una punizione, mentre è tremendamente efficace Matteo Vitaioli al 33’. Il capitano della Nazionale di San Marino sbuca sul primo palo per deviare il piazzato di Palazzi e mettere Aldo Simoncini fuori causa con un bel colpo di testa. Il Cosmos incassa il colpo e dopo qualche minuto di fisiologico disorientamento, inizia a lavorare al pareggio. Che assume la forma di un eurogol siglato da Riccardo Zulli, uno dei numerosi ex approdati in gialloverde la scorsa estate. Corre il 42’ quando l’ala sinistra di Berardi trasforma in oro un rinvio sbagliato di Vivan rientrando su Arrigoni per pescare l’angolo più lontano e ristabilire la parità. L’incontro, se possibile, sale ancor più di tono agonistico ma non regala ulteriori sussulti prima dell’intervallo – guadagnato da Cosmos e La Fiorita sul parziale di 1-1.
La ripresa è inaugurata dalle incursioni dei due Palazzi: Mirko, laterale sammarinese del Cosmos, crossa dal fondo per Nisi che non riesce a risolvere un rimpallo a breve distanza dalla porta. Nicola, metronomo de La Fiorita, libera invece la conclusione dal limite al 55’ ma non angola a sufficienza per creare grattacapi a Simoncini. Momenti di proteste bipartisan al 63’: prima il Cosmos, che lamenta la mancata concessione di un penalty per il contatto tra Zulli e Arrigoni. Sul prosieguo dell’azione, a contrasto Nicola e Mirko Palazzi, ben oltre i paletti regolamentari secondo La Fiorita. Dal capannello di protesta che ne scaturisce, si alza un cartellino giallo all’indirizzo di Guidi – entrato da tre minuti insieme a Prandelli. Sarà proprio Guidi, anch’egli approdato al Cosmos da La Fiorita l’estate scorsa, a completare la rimonta gialloverde. In un secondo tempo dai poveri contenuti tecnici, arriva come un fulmine a ciel sereno la stoccata dell’attaccante subentrato. Azione verticale che coinvolge la dorsale del Cosmos prima di liberare Guidi in uno-contro-uno: Di Maio affida ad Errico che imbuca per la sponda di Prandelli. Il resto è frutto delle qualità di Guidi, che brucia Brighi e non lascia scampo a Vivan con un diagonale perentorio al 78’. L’episodio carica di tensione il finale, ma le opportunità latitano nonostante i cambi ultra-offensivi di Manfredini che butta nella mischia Pancotti, Abouzziane e Signate. Dura invece poco più di venti minuti la finale di Prandelli, costretto al forfait all’86’. Il pacchetto difensivo del Cosmos resiste anche nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Albani, durante i quali la pressione de La Fiorita sfuma su un mancino strozzato di Grassi e un’incornata di Fatica. La squadra di Berardi può così festeggiare la vittoria dei play-off di Campionato Sammarinese BKN301 (finisce 2-1) e contestualmente l’accesso alla UEFA Europa Conference League. Appuntamento europeo che la società gialloverde di Serravalle attendeva da 22 anni: la doppia sfida in Coppa UEFA 2001-02 con gli austriaci del Rapid Vienna rappresentava infatti l’unico precedente continentale per il Cosmos. Per La Fiorita le speranze di mantenere inalterata la striscia di partecipazioni consecutive alle competizioni europee per club passerà dall’eventuale successo del Tre Penne in Coppa Titano BKN301. Dovesse invece imporsi la Virtus, sabato prossimo, sarebbe la squadra di Acquaviva a garantirsi il diritto di rappresentare il calcio sammarinese in Europa, insieme a Tre Penne e Cosmos.
Si è infine giocata nella serata di venerdì, sempre sul sintetico di Montecchio, la sfida tra Libertas e Virtus valevole per il quarto posto in campionato. Neroverdi nuovamente senza portiere di ruolo e costretti ad affidarsi a Nicola Angeli tra i pali, dove l’attaccante si è destreggiato bene in un paio di circostanze.
La squadra di Bizzotto, che tra una settimana esatta giocherà la finale di Coppa Titano BKN301 con i campioni di San Marino del Tre Penne, prende in mano la partita e passano in vantaggio con una splendida punizione di Luca Sorrentino – abile a superare la barriera eretta da Zavoli, che non può nulla sul destro a giro della punta avversaria. Botta e risposta immediato, con Thomas Sapori a griffare la rete del pareggio poco dopo la mezz’ora. Bella combinazione a ridosso dell’area della Virtus, dove la rifinitura di Morelli permette al compagno di calciare col mancino davanti ad Angeli. Tiro secco sul primo palo che vale la nuova parità. A determinare l’esito dell’incontro al 62’ è però Pedrini: il centrocampista della Virtus, approdato a San Marino a gennaio, viene liberato alla conclusione da un illuminante colpo di tacco di Sopranzi. Pedrini ci mette poi tanto del suo, coordinandosi alla perfezione per battere Zavoli all’angolino (2-1). La Libertas chiude la propria stagione con una sconfitta di misura, la Virtus si prepara all’appuntamento con la storia – in calendario sabato 27 maggio, quando contenderà la Coppa Titano al Tre Penne.
FSGC | Ufficio Stampa