newsrimini.it

9 maggio Giornata dell’Europa

La Giornata dell’Europa, il 9 maggio, ha come scopo la sensibilizzazione e la riflessione da parte dei cittadini sui valori fondanti dell’Unione europea.

È il 9 maggio 1950 quando l’allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, espone l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa. Quest’ultima avrebbe reso impensabile la guerra tra le Nazioni europee appena uscite dalla seconda guerra mondiale. La proposta è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. A 73 anni di distanza di quel giorno, l’Europa sta affrontando nuove sfide che ci insegnano come anche oggi restare uniti sia più importante che mai.

Per celebrare questa ricorrenza speciale le istituzioni dell’UE organizzano varie iniziative ed eventi che permettono di conoscere più da vicino l’Unione europea.

Nei 27 Stati UE, invece, la rete Europe Direct promuove eventi e iniziative rivolte alla cittadinanza, alle scuole, alle università, alle imprese e alle istituzioni locali. In particolare, la rete Europe Direct italiana ha messo a punto un ricco programma di iniziative per festeggiare la Giornata dell’Europa. In Emilia Romagna il centro Europe Direct di Bologna ha organizzato numerosi eventi nelle principali città della regione, tutti visibili sul sito.

Il centro si occupa tra le altre cose, proprio di aumentare la conoscenza delle istituzioni e dei valori europei tra i cittadini.

NewsRoom intervista a Elisabetta Lucertini EU Direct RER

Exit mobile version