Virtus Medicina-Dulca Santarcangelo 80-87
Virtus Medicina-Dulca Santarcangelo 80-87 (20-20; 41-48; 63-66)
IL TABELLINO
Virtus Medicina: Vandi 19, Sabattani, Baccarini 1, Cattani 11, Lorenzini, Bergami 13, Zambon 32, Gabaldo, Ronchi, Martini 4, Galvani. All Dal Pozzo, Ass. Miceli; Monti.
Dulca Santarcangelo: Buzzone 10, Pesaresi 24, James 2, Bedetti 21, Mulazzani 9, Rossi 10, Bonfè 1, Saltykov 10, Benzi ne, Mari ne, Panzeri ne. All. Berdardi; Ass Evangelisti, Miriello.
CRONACA E COMMENTO
Va in scena a Medicina il big match della dodicesima giornata di ritorno di Serie C Silver. Infermeria piena per gli Angels, orfani di Rivali dopo la rottura del crociato anteriore. Il play però non ha voluto saltare l’ultima trasferta prima dell’operazione e difatti siede in panchina con i ragazzi gialloblu. Macaru ancora fermo ai box mentre per Saltykov e James settimana corta di allenamenti per acciacchi. Coach Bernardi decide di schierare in quintetto Bonfè, Mulazzani, Buzzone, James e Salytkov.
Avvio di gara lento per la Dulca Angels che nei minuti iniziali subisce un Vandi (ex di turno) ispirato dall’arco. Gli Angels ricorrono alla panchina e con l’ingresso in campo di Pesaresi e Bedetti impattano una partita finora con il punteggio basso. La squadra ospite alza i ritmi e trova canestri facili in contropiede e attacca la zona egregiamente con un Bedetti ispirato. Medicina però è brava a sfruttare le disattenzioni a rimbalzo. Al termine del primo quarto il punteggio è di 20 pari.
Al rientro in campo gli Angels trovano più continuità nella fase offensiva. Si accende capitan Pesaresi dalla lunga distanza a punire la difesa a zona e Santarcancangelo prova il primo allungo sul +7. Medicina risponde e Bernardi chiama time out. Al rientro gli Angels cambiano marcia scappando sul +13 ma ancora delle disattenzioni in difesa permettono alla Virtus di portarsi sul -7 all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Santarcangelo a dire la sua. Medicina mischia le carte in difesa e reagisce all’ennesimo strappo degli Angels con un parziale in doppia cifra che li riporta avanti. A fermare l’emorragia è il solito Bedetti che con due canestri di fila riporta avanti i gialloblu. Zamboni è un fattore per i padroni di casa e guida l’attacco di coach Dal Pozzo. Una tripla di Mulazzani a fil di sirena regala il vantaggio alla squadra cara al presidente Fabbri.
Pesaresi mette a segno due triple in un amen e riporta avanti Santarcangelo. Medicina resta in scia sfruttando i secondi tiri. Gli ultimi due minuti si giocano con gli Angels avanti di 7 lunghezze. Il punteggio rimane invariato e coach Dal Pozzo decide di spendere fallo per giocarsi l’ultimo tiro e mantenere la differenza canestri a favore. Pesaresi fa 2/2 dalla lunetta. I padroni di casa hanno un’ultima chance e ci provano da tre punti, il tiro è un airball ma si rivela un assist e i padroni di casa segnano a fil di sirena il 80-87.