UNITED RICCIONE-SAMMAURESE 1-1
IL TABELLINO
UNITED RICCIONE: 22 Pezzolato, 3 Contessa (28′ st 33 Biguzzi), 9 D’Antoni (40′ st 5 A. Benedetti), 10 Mokulu (32′ st 29 Vassallo), 13 Colacicchi, 14 Bellini, 15 De Silvestro (22′ st 17 Ferrara), 16 Lordkipanidze, 18 Abonckelet, 26 Scrosta, 27 Colombo (29′ st 23 Lo Duca). A disp.: 1 De Fazio, 6 Artur, 19 Gambino, 21 Grancara. All. Gori.
SAMMAURESE: 1 Piretro, 2 Masini, 3 Bolognesi, 4 L. Benedetti, 5 Gaiola, 6 Maggioli, 7 Vallocchia (13′ st 20 Maltoni), 8 Casadio, 9 Merlonghi, 10 Cremonini (33′ st 14 Grbic), 11 Barbatosta (33′ st 18 Grasi). A disp.: 12 Zavatti, 13 Manfroni, 15 Tamai, 16 Sami, 17 Di Novella, 19 Zaghini. All. Martini.
ARBITRO: Costantino Cardella di Torre del Greco.
ASSISTENTI: Tommaso Cardini di Firenze e Davide Tranchida di Pisa.
RETI: 17′ pt D’Antoni, 49′ st Gaiola.
AMMONITI: Scrosta, Cremonini, Bellini, Bolognesi, A. Benedetti, Gaiola.
NOTE. Corner: 4-6. Espulso al 51′ l’allenatore dei portieri della Sammaurese, De Leo.
I RISULTATI DELLA 33a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE D E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Dopo la sosta per gli impegni della Rappresentativa alla Viareggio Cup, torna il campionato di Serie D con la sua 33a giornata. E al “Nicoletti” si gioca il derby romagnolo tra United Riccione e Sammaurese, separate in classifica da un solo punto (46 per i ragazzi di Gori, 45 per quelli di Martini) dopo la sconfitta dei biancazzurri a Crema (la seconda di fila), e la vittoria dei giallorossi con l’ora ex capolista Giana Erminio.
Durante il riscaldamento si ferma Bonandi. In campo al suo posto Cremonini.
La partita. Si gioca. Al 10′ il primo corner della partita, è per la Sammaurese: dalla bandierina Merlonghi, la sfera percorre tutto lo specchio dell’area in maniera pericolosa, ma nessuno arriva per la deviazione.
All’11’ De Silvestro scappa via a destra e mette al centro, pallone troppo alto per Mokulu.
Al quarto d’ora ancora De Silvestro scatta a destra, scambia con Colombo, che gli rende il pallone e va al tiro-cross, sfera tra le braccia di Piretro.
Al 17′ primo angolo anche per lo United Riccione: De Silvestro serve D’Antoni, che gira rasoterra in rete. Padroni di casa in vantaggio e ottavo sigillo in campionato per il numero 9 di mister Mattia Gori.
Al 29′ secondo corner per i biancazzurri, nulla di fatto questa volta. Così come per il terzo, battuto un minuto dopo.
Al 32′ su un rilancio lungo Piretro ha una leggera indecisione, ma poi recupera e De Silvestro non può approfittarne.
Al 34′ Barbatosta sfonda per vie centrali, il suo tentativo è rimpallato dal muro difensivo biancazzurro (con i giallorossi che protestano per un presunto tocco di mano).
Sulla ripartenza dei locali Bellini serve De Silvestro, conclusione anche in questo caso ribattuta dalla retroguardia.
Una manciata di secondi dopo De Silvestro guadagna la linea di fondo e mette al centro, Mokulu ci arriva di testa ma non riesce ad indirizzare verso la porta.
Al 37′ ancora De Silvestro, che questa volta si mette in proprio, la sua fiondata sfila a lato.
Tra il 42′ ed il 43′ la Sammaurese batte due corner di fila: entrambe le traiettorie sono insidiose, ma alla fine si riparte con un rinvio da fondo campo per lo United.
Al 45′ De Silvestro è protagonista di un’altra iniziativa di rilievo, conclusa con un tiro che termina a lato.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, con lo United avanti di un gol.
Al 6′ della ripresa non convalidato per fuorigioco un gol a Merlonghi, scattato alle spalle dei difensori avversari sull’assist di Cremonini.
Al 10′ bello scambio nello stretto tra Mokulu e Abonckelet, pallone al limite dell’area a De Silvestro, la cui conclusione è deviata in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi.
Al 24′ su un traversone dall’out di destra Maltoni finisce a terra, i giocatori della Sammaurese chiedono il calcio di rigore, il signor Costantino lascia proseguire. Cross da sinistra di Gaiola e colpo di testa di Cremonini, nessun problema per Pezzolato.
Al 29′ quarto corner per gli ospiti: batte Merlonghi, Cremonini incorna ancora, nulla di fatto.
Sugli sviluppi del corner numero cinque tenta la volée Gaiola, sfera tra le braccia di Pezzolato, ma c’è la bandierina dell’assistente alzata a vanificare la giocata.
Un minuto dopo il tiro di Mokulu, servito in area, finisce a lato.
Al 39′ D’Antoni inventa per Ferrara, che controlla e cerca Vassallo, che, disturbato dal marcatore, non riesce a mettere in fondo al sacco, finendo lui in rete al posto del pallone.
Cinque i minuti di recupero.
Al 49′ Grasi da destra mette in mezzo, Gaiola è il più lesto di tutti, il numero 5 giallorosso mette in rete. Poi si becca il giallo per essersi sfilato la maglia. 1-1.
Dopo 6 minuti e mezzo di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 1-1.