Dal 7 aprile alle 11 riaprirà al traffico veicolare e ciclopedonale il nuovo lungomare Rasi-Spinelli di Cattolica. L’asse viario, come anticipato dall’amministrazione, sarà fruibile in concomitanza con il weekend pasquale. La direzione di marcia sarà a senso unico, dalla via Fiume verso via Verdi. Novità: anche chi si immette dalla via Corridoni potrà dirigersi solo verso destra. Si tratta però solo di una misura temporanea correlata alle lavorazioni di Hera ai Giardini De Amicis che si interromperanno durante la stagione estiva. In mattinata c’è stato il sopralluogo della prima cittadina, Franca Foronchi, con l’assessore Uguccioni, il dirigente Gaddi e il geometra Rossini.
“Un obiettivo importante, quello di garantirne la carrabilità, – sottolinea la Sindaca Franca Foronchi – che abbiamo rispettato. La città inizia a risvegliarsi per la nuova stagione turistica. Servirà, ovviamente, ancora un poco di pazienza e poi si riuscirà ad apprezzare anche le qualità architettoniche di questo intervento. È chiaro infatti che sono ancora in corso alcune puntuali lavorazioni e da questo punto di vista non ci troveremo di fronte ad un lungomare perfettamente ultimato. Rimangono delle finiture legate all’illuminazione ed al verde che proseguiranno anche dopo la Pasqua. Nel frattempo godremo delle imminenti festività, del ponte del 25 Aprile e 1° Maggio, per avere il risultato ottimale entro la fine del prossimo mese”.
“Secondo il programma previsto, quindi, il cantiere va avanti. Come promesso – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Uguccioni – riapriamo il passaggio pedonale, carrabile e ciclabile venendo incontro a tutti. Ma ribadiamo che i lavori proseguono. Tra le opere da concludere c’è anche quello della sopraelevata Guido-Paolucci. Qui, di fatto, si è già iniziato a posizionare la pavimentazione ed a sistemare i parapetti che verranno completati nell’arco del prossimo mese. Una particolare cura, infine, ai corpi illuminanti che correttamente sono stati istallati sulla pavimentazione ma che appaiono particolarmente delicati e di facile rimozione. Queste luci hanno il pratico compito di delimitare la ciclabile ed i marciapiedi dalla corsia carrabile”.
Rispetto al tema della socialità e vivibilità dei nuovi spazi del lungomare, la Giunta ha già annunciato l’ipotesi di una Zona a Traffico Limitato esclusivamente per le ore serali della stagione estiva. Sul tema ci saranno nuovi confronti con gli operatori e le attività della zona ma l’obiettivo è di pedonalizzare l’area la sera e di ragionare su una limitazione anche al passaggio di pullman, incentivando, ad esempio, l’utilizzo di navette. Sul lungomare troverà collocazione anche un presidio della Polizia Municipale.